Di Biagio: “A Toledo una sconfitta che ci aiuterà a crescere”. Con la Slovenia out Felicioli
domenica 3 settembre 2017
Far tesoro della sconfitta con la Spagna e voltare subito pagina, a cominciare dall’amichevole con la Slovenia in programma domani sera (ore 21.15 – diretta su Rai Tre) allo Stadio ‘Piercesare Tombolato’ di Cittadella: è questo l’invito di Luigi Di Biagio, che alla vigilia del match con i pari età sloveni è tornato a parlare del ko di venerdì a Toledo: “E’ una gara che ci servirà a crescere – l’analisi del tecnico azzurro in conferenza stampa – e che ci ha permesso di capire a che punto sono i ragazzi nuovi. Sicuramente avremmo dovuto giocare meglio, ma il risultato è stato troppo severo in considerazione del fatto che abbiamo costruito più palle gol, fatto più tiri in porta e che i dati sul possesso e sul recupero palla sono simili. Va sottolineato inoltre che il loro portiere, insieme a Merino, è stato il migliore in campo”.
L’Italia è solo all’inizio di un nuovo percorso, che si concluderà tra due anni con un Campionato Europeo da giocare davanti ai propri tifosi: “C'è da migliorare dal punto di vista del gioco – sottolinea Di Biagio - perché lì abbiamo sofferto come storicamente accade, però direi che siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare ad insistere con questi ragazzi che stanno assorbendo e cercando di capire quello che sto chiedendo. Dobbiamo lavorare più sulla gestione della palla e sulla consapevolezza che se vuoi giocare in campo internazionale e non fai un certo tipo di calcio non vai lontano”.
Domani, quattro anni e mezzo dopo il successo in amichevole sulla Russia (2-0 con gol di Immobile e Insigne), l’Under 21 tornerà a giocare a Cittadella contro un’avversaria che nei 7 precedenti ha raccolto solo un pareggio e ben 6 sconfitte, comprese le ultime due (1-0 a Reggio Emilia, 3-0 a Capodistria) nelle gare di qualificazione al Campionato Europeo di Polonia 2017. “Sarà una gara diversa rispetto a quella di venerdì – avverte Di Biagio - loro sono una squadra più aggressiva e meno tecnica della Spagna, ci daranno meno spazi in fase di costruzione del gioco e di conseguenza bisognerà velocizzare l'azione offensiva”.
Non sarà della partita Gian Filippo Felicioli: il difensore del Verona ha infatti lasciato il ritiro a causa del mancato recupero per un risentimento muscolare accusato con il club di appartenenza.
Il programma della Nazionale Under 21
Domenica 3 settembre
ore 13.00 incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Lunedì 4 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 21.15 ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi