Da giovedì a Catania le finali dell’Euroleague. Agostini: “Girone duro, ma vogliamo vincere”
lunedì 22 agosto 2016
E’ tutto pronto a Catania per la fase finale dell’Euro Beach Soccer League, che da giovedì a domenica alla Domusbet Arena (ingresso gratuito) vedrà le otto nazionali più forti d’Europa affrontarsi per il titolo continentale. I 12 Azzurri convocati dal tecnico Massimo Agostini continuano ad allenarsi in vista dell’esordio di giovedì con la Russia (ore 17.45), vera e propria bestia nera negli ultimi anni per l’Italia anche in virtù dei successi della scorsa estate nella finale dei Giochi Olimpici Europei di Baku e nella finalina valida per il 3° posto del Mondiale portoghese.
E proprio i Campioni del Mondo in carica del Portogallo saranno gli avversari degli Azzurri nell’ultima partita del girone in programma sabato 27 agosto (ore 17.45), mentre venerdì Gori e compagni dovranno vedersela con un’altra compagine di tutto rispetto come la Svizzera: “Il nostro girone è molto difficile – avverte il tecnico Massimo Agostini, giocatore/allenatore della Nazionale che nel 2005 a Marsiglia vinse il primo e unico Campionato Europeo della sua storia – non vedo una favorita, tutte e quattro le squadre possono raggiungere la finale. Noi ci stiamo preparando bene e siamo pronti ad affrontare il primo appuntamento importante di questa stagione. In queste competizioni vincere la prima partita è fondamentale, i ragazzi lo sanno e in campo daremo il 100%”.
Sono tre gli Azzurri che militano nel Catania: il portiere Simone Del Mestre, il capitano Francesco Corosiniti ed Emmanuele Zurlo, il capocannoniere della Serie A con 30 gol che con Gabriele Gori (secondo nella classifica cannonieri della Serie A con 25 reti) guiderà l’attacco della Nazionale. “I ragazzi giocano insieme da diversi anni - sottolinea Agostini - ma sono giovani e il gruppo ha ancora ampi margini di miglioramento. Faremo di tutto per vincere – avverte Agostini - qui a Catania c’è tanta gente e speriamo che il pubblico possa darci una mano”.
L’elenco dei convocatiPortieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.
I gironi della Superfinal di Catania e il calendario della NazionaleGruppo 1 Gruppo 2
Spagna ITALIA
Bielorussia Russia
Ucraina Svizzera
Germania Portogallo
Il calendario degli Azzurri
Giovedì 25 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Russia
Venerdì 26 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Svizzera
Sabato 27 agosto (ore 17.45) - ITALIA-Portogallo
Domenica 28 agosto - FINALI