Da Cracovia a Toledo, l’Italia ritrova la Spagna. Di Biagio inaugura il nuovo biennio azzurro
giovedì 31 agosto 2017
L’Under 21 riparte dalla Spagna, dalla squadra che ha fermato il cammino degli Azzurrini nella semifinale del Campionato Europeo giocata due mesi fa a Cracovia. Entrambe le nazionali si preparano ad aprire un nuovo biennio, molti protagonisti dell’ultimo torneo non ci sono più compreso quel Saul che firmò con una tripletta la vittoria della sua squadra. E’ nuovo anche il gruppo dell’Italia, ma sulla panchina azzurra siede ancora Luigi Di Biagio che da quella notte riparte con l’obiettivo di riscattare una sconfitta che ha interrotto tanti sogni.
“Inauguriamo la nuova stagione – dichiara l’allenatore nella conferenza stampa della vigilia –affrontando una grande squadra: è quello che volevamo e che vorremmo fare in questo biennio, confrontarci con nazionali prestigiose è sempre uno stimolo importante, fa crescere e ci aiuta a capire a che punto siamo nella condizione, ma anche nella mentalità del gruppo”.
Domani a Toledo(ore 19.30 – diretta su Rai 2) la prima verifica in vista del lungo cammino che separa l’Under dal prossimo Europeo che l’Italia ospiterà nel 2019. “Il gruppo è cambiato – sostiene Di Biagio – ma si tratta di ragazzi che abbiamo visto crescere, scelti da tutti gli allenatori delle varie Under, da Viscidi e da tutti noi che lavoriamo per la Nazionale. Li conosciamo molto bene, c'è un lavoro alle spalle molto importante”.
Quello in programma a Toledo sarà il 22° confronto tra le due nazionali più titolate d’Europa a livello di Under 21, il bilancio è di 10 successi per la Spagna, 5 pareggi e 6 vittorie degli Azzurrini.Sul modulo che adotterà, Di Biagio spiega che “dobbiamo preparare i nostri giovani per la Nazionale di Ventura, quindi in fase di impostazione è un 4-2-4, anche se parlerei più di un 4-4-2 in quanto gli esterni dovranno fare il giusto lavoro in entrambe le fasi altrimenti diventa difficile confrontarsi con squadre di questo calibro. Bisogna sempre trovare gli equilibri, le sincronie e le distanze giuste, cercare di divertirci, di far crescere i ragazzi e di far capire il lavoro che stiamo facendo con queste squadre soprattutto in prospettiva”.
L’elenco dei convocatiPortieri: EmilMulyadiAudero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: ClaudAdjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).
Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti.
Il programma della Nazionale Under 21Giovedì 31 agosto
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Toledo
Venerdì 1° settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 19.30 SPAGNA-ITALIA Under 21 Stadio di Toledo
Al termine della gara incontro con la Stampa
Sabato 2 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 15.45 volo Madrid/Venezia e trasferimento presso Cittadella
Domenica 3 settembre
ore 13.00 incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella
Lunedì 4 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 21.15 ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi