Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 8 febbraio 2011
Seconda uscita per l’Under 21 di Ciro Ferrara e seconda vittoria. Un successo di prestigio (1-0) quello ottenuto oggi pomeriggio sul campo di Empoli - dopo il 2-1 alla Turchia - contro un’Inghilterra anagraficamente più matura dell’Italia e ancora in corsa per l’Europeo in Danimarca. “Vittoria che fa morale e di buon auspicio per il futuro” l’ha definita il tecnico degli Azzurrini, che vede crescere sotto i suoi occhi la giovane Italia impegnata nell’opera di ricostruzione in vista dei prossimi appuntamenti ufficiali, il primo dei quali il 6 settembre in Ungheria per l’esordio nel girone di qualificazione agli Europei del 2013.
Decide un calcio di rigore trasformato al 44’ della ripresa da Federico Macheda, l’attaccante della Samp in prestito al Manchester United, che ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili azzurre e che è stato l’autore della doppietta con la quale l’Under ha battuto la Turchia. Indicazioni interessanti per Ferrara, che ammette: “Sono soddisfatto, ma l’Italia può migliorare sul piano del gioco; questo risultato ci consente di lavorare con serenità, però dobbiamo anche valutare quello che non ha funzionato”.
E’ stata una buona Italia soprattutto nel primo tempo, quando la squadra ha mantenuto un certo ordine tattico nonostante le numerose assenze e ha concesso veramente poco agli avversari. L’Under parte con il 4-4-2, il debuttante Pinsoglio in porta, in difesa da destra Santon, Caldirola, Camporese, Crescenzi, a centrocampo D’Alessandro, Romizi, Sogliano, Fabbrini, in attacco Macheda e Misuraca.
Dopo 12’ di gioco l'Inghilterra perde Rodwell, alle prese con problemi muscolari. Al 13' il primo brivido con un destro dal limite di Misuraca, su
assist di Romizi, con il portiere Fielding che devia in angolo. Al 23' pericolosi gli inglesi: cross dalla destra di Albrighton, ottimo l'intervento in spaccata di Caldirola che spedisce in angolo. Al 27' cross di Crescenzi dalla sinistra, Macheda non arriva per un soffio di testa sul pallone, Soriano rimette in mezzo ma non trova nessun compagno per la deviazione vincente.
Al 34' l'Inghilterra ci prova da lontano con Albrighton e palla sul fondo. Al 37' punizione di Lansbury e palla di poco alta sopra la traversa. Al 45' problemi per D'Alessandro che lascia il posto al debuttante Saponara.
Ad inizio ripresa Ferrara sostituisce Fabbrini con Donati. Al 13' bella azione personale di Macheda che avanza a sinistra con una serie di finte e poi conclude da posizione defilata sull'esterno della rete. Dal 16' in poi comincia la girandola delle sostituzioni per gli azzurri: dentro anche Giannetti, Rizzo e Biraghi per Misuraca, Soriano e Santon. Al 37' è Pinsoglio a guadagnarsi gli applausi del pubblico e di Ferrara con una prodigiosa respinta sulla conclusione di Sincler lanciato a rete. Poco dopo il portiere concede il bis, salvando in angolo ancora su Sincler. Al 43' perfetto lancio di Biraghi per Giannetti che viene atterrato in area da Mee: espulsione per il difensore inglese e calcio di rigore che Macheda trasforma con freddezza.
ASphoto
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020