Conte: “L’impegno c’è stato, importante è sapere che ci aspetta un percorso difficile”
domenica 29 maggio 2016
"Ci abbiamo messo molto impegno, ma il campo non ci ha aiutato, era in pessime condizioni. Stiamo lavorando, bisogna continuare così: mi sono piaciute applicazione, voglia e determinazione dei ragazzi, sappiamo che c'è da lavorare e che ci aspetta un percorso difficile. L'importante è che lo sappiamo": è categorico, Antonio Conte, al termine della partita. Una vittoria di misura contro la Scozia quarantesima nel ranking FIFA, ma comunque reduce da un doppio successo contro la Repubblica Ceca e la Danimarca.
Tante domande per il cittì. “Se sapremo trovare la brillantezza per l'esordio contro il Belgio? Non sono un mago. Pensiamo piuttosto alle cose positive: non abbiamo preso gol, loro non hanno mai tirato in porta e siamo tornati alla vittoria. Se dormirò? Dopo una partita è sempre difficile che io dorma, c'è l’adrenalina alta. De Rossi ha dato buone risposte? Vediamo se la ha date anche per me...”.
Festeggia il suo quinto gol in maglia azzurra, il gol della vittoria, Graziano Pellè: “ Sono contento – commenta il giocatore azzurro – evidentemente Malta mi porta fortuna. La squadra? Abbiamo tanti margini di miglioramento, stiamo lavorando tantissimo sia a livello tattico che fisico, sappiamo dove vogliamo arrivare, ma le parole stanno a zero: dobbiamo fare i fatti e quando arriverà l'Europeo cercheremo di fare il meglio possibile. Non ci piace trovare scuse, però in questi giorni abbiamo lavorato tanto, ci manca un po' di brillantezza e come gioco si può fare meglio. Ma siamo con la testa giusta, vogliamo essere positivi, quando arriverà la brillantezza dovremo essere pronti. Questa partita fa parte della preparazione e dobbiamo lavorare per cercare di arrivare alla condizione migliore per esprimere il miglior calcio”.
Dello stesso avviso anche Darmian. "E' stata una settimana – sottolinea - in cui abbiamo lavorato tanto, non abbiamo fatto la nostra miglior partita, c'è tanto da lavorare, ma ci prepareremo al meglio per arrivare pronti all'Europeo. Ci sono tanti margini di crescita, siamo un buon gruppo e dobbiamo stare tranquilli e lavorare. Quando scendiamo in campo dobbiamo mettere tutto, dalla grinta al cuore, poi abbiamo le qualità per fare cose importanti. La nostra forza? Lo stabilirà il campo, noi lavoriamo sodo durante la settimana e ci faremo trovare pronti".