Conclusi i test degli Azzurri. Lunedì 21 al via il raduno per l’Europeo
martedì 15 maggio 2012
Si sono conclusi questa mattina a Coverciano i test fisici della Nazionale preparati, su indicazione dello staff medico azzurro coordinato dal professor Castellacci, dall'Istituto di medicina del Coni. Oltre i giocatori di Juve, Napoli, Paris Saint-Germain, Torino e Pescara, che si uniranno al gruppo il 26 maggio, sono stati costretti a saltare l'appuntamento i due infortunati Montolivo e Giovinco. Il centrocampista della Fiorentina e l'attaccante del Parma sono alle prese rispettivamente con un infortunio muscolare e con una leggera distrazione al collaterale del ginocchio. Test regolari invece per De Rossi, cui ieri era stata riscontrata una frattura all'indice della mano destra.
Il professor Castellacci ha spiegato che “i test atletici che sono stati svolti sono quelli che abbiamo già fatto in passato, non c’è nulla di nuovo. Però sono utili perchè contiamo di valutare l'efficienza dei ragazzi che abbiamo in questo momento, facendo un raffronto ed una valutazione con i precedenti esami da loro svolti. Siamo alla vigilia di un Europeo e questi test sono estremamente validi anche per poter, laddove ce ne fosse necessità, fare delle preparazioni differenziate”.
Gli Azzurri si ritroveranno lunedì prossimo 21 maggio alle ore 12 a Coverciano, giorno che darà il via all'operazione Europei. Dei trentadue giocatori convocati, il commissario tecnico Cesare Prandelli dovrà
indicarne 23 alla Uefa entro le ore 12 del 29 maggio. Due amichevoli precederanno l’inizio della competizione europea: la prima il 29 maggio a Parma contro il Lussemburgo (ore 20.45), la seconda il 1° giugno a Zurigo contro la Russia (ore 20.45).