Con l’Inghilterra prove d’Europeo. Di Biagio: “Un bel segnale la fiducia nei nostri giovani”
mercoledì 9 novembre 2016
Prove d’Europeo per la Nazionale Under 21, che nel pomeriggio sosterrà la rifinitura al ‘Staplewood Center’ di Southampton e domani (ore 19.45 locali, le 20.45 italiane – diretta su Rai Sport 1) affronterà in amichevole l’Inghilterra, qualificata al pari degli Azzurrini alla Fase Finale del torneo continentale in programma a giugno in Polonia. Sarà un test probante per la squadra guidata da Luigi Di Biagio, capace di chiudere al primo posto e da imbattuta il girone delle qualificazioni europee con sette successi e tre pareggi: “Questa gara – sottolinea Di Biagio - ci darà l'opportunità di far crescere ulteriormente qualche ragazzo.Affrontiamo una squadra blasonata e sono sicuro che faremo una bella partita e che saremo all’altezza della situazione a prescindere da chi giocherà”.
Alla soddisfazione per aver centrato la qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo, si aggiunge la gioia per la convocazione di diversi Azzurrini nella Nazionale di Gian Piero Ventura. Gli ultimi a varcare il cancello di Coverciano sono stati Danilo Cataldi e Roberto Gagliardini: “Vedere così tanti giovani in Nazionale maggiore è per me motivo di grande orgoglio – conferma il tecnico – ed è giusto ricordare che fino ad un anno fa molti di loro non giocavano con i propri club. La fiducia che molte società italiane stanno dando ai giovani è un bel segnale per il nostro calcio”.
L’elenco dei convocatiPortieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Leonardo Capezzi (Crotone), Bryan Cristante (Pescara), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Maurizio Fagorzi; Magazziniere: Claudio Gagliardi.
Il programmamercoledì 9 novembre
ore 13.30 incontro con la stampa presso Hotel Hilton (il Tecnico)
ore 15.30 allenamento presso “Staplewood Center” (chiuso)
giovedì 10 novembre
ore 10.30 allenamento presso “Staplewood Center” (chiuso)
ore 19.45 l.t. INGHILTERRA – ITALIA presso il “St. Mary’sStadium” – Southampton. Al termine della gara incontro con la Stampa
venerdì 11 novembre
ore 10.00 allenamento presso “Staplewood Center” (chiuso)
ore 20.00 volo Londra/Milano Linate e trasferimento presso
Hotel “Winter Garden” in località Grassobbio (BG)
sabato 12 novembre
ore 15.30 allenamento presso Centro Sportivo di Azzano San Paolo (aperto al pubblico)
domenica 13 novembre
ore 13.00 incontro con la stampa presso Hotel “Winter Garden” (il Tecnico)
ore 15.30 allenamento presso Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia (chiuso)
lunedì 14 novembre
ore 18.30 ITALIA - DANIMARCA presso lo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” -Bergamo. Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.