Nazionale A

Chiellini: “Sarà un Europeo equilibrato, passato il girone l’Italia può battere tutti”

venerdì 27 maggio 2016

Chiellini: “Sarà un Europeo equilibrato, passato il girone l’Italia può battere tutti”

Dopo il test di allenamento di ieri pomeriggio con la Fiorentina Primavera (6-0 il risultato con doppietta di Insigne e reti di El Shaarawy, Bonaventura, Zaza e Zappacosta), per la Nazionale mattinata dedicata all’analisi video e nel pomeriggio seduta di allenamento sul campo del Centro Tecnico federale di Coverciano. Domani alle 16.25 gli Azzurri partiranno alla volta di Malta, dove domenica (ore 20.45) affronteranno la Scozia nella penultima amichevole prima dell’Europeo.

E a pochi giorni dalla partenza per la Francia, a indicare la strada da seguire è Giorgio Chiellini: “Siamo tutti a disposizione – sottolinea in conferenza stampa il difensore della Juventus – e con tanta voglia di fare bene. L’Europeo è un torneo diverso rispetto al Mondiale, non si affrontano stili di calcio completamente opposti e ci sarà molto più equilibrio. Il nostro punto di forza dovrà essere la solidità, bisognerà subire poco. Dovremo vincere 1-0, 2-0, non 4-3".

Le prossime amichevoli con Scozia e Finlandia serviranno a mettere benzina nelle gambe: “Ieri abbiamo scaricato un po' il lavoro di questi giorni. E' normale che in questi match i gol si facciano sempre verso la fine della partita. Sappiamo che incontreremo delle difficoltà anche nelle amichevoli con Scozia e Finlandia – avverte Chiellini - ma serviranno solo per fare dei passi in avanti per arrivare al top durante il girone. Contro la Scozia dovremo mettere grande determinazione fisica, visto che ricorda come caratteristiche la Norvegia che abbiamo affrontato nel girone, limando quei difetti che abbiamo mostrato contro attaccanti di stazza e un calcio fatto di cross”.

Pronto all’occorrenza anche a ricoprire il ruolo di terzino, dopo tanti successi con la squadra di club Chiellini sogna di vincere un trofeo anche in maglia azzurra: “Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e ci sarà grande voglia di giocarci queste ultime manifestazioni, la vittoria a livello internazionale ti lascia sempre qualcosa in più. Quando vinci un Europeo, o una Champions, è sicuramente qualcosa di diverso rispetto a uno Scudetto. L'Italia nella sua storia ha vinto un solo Europeo e sarebbe un'occasione unica”.

Il primo obiettivo è la qualificazione agli ottavi di finale: “Noi siamo una squadra che cresce di gara in gara – ricorda il difensore livornese - storicamente ai gironi abbiamo sempre avuto delle difficoltà. Non vorrei passare come terza, ma nella fase ad eliminazione diretta possiamo battere chiunque. Siamo una squadra che può arrivare lontano con il lavoro, la solidità e un po' di entusiasmo ed incoscienza".
Sarà il Belgio il primo avversario sulla strada degli Azzurri, una nazionale ricca di talenti e ormai stabilmente nelle primissime posizioni del ranking mondiale: “E' una grande squadra, molto dipenderà dalla condizione fisica di De Bruyne e Hazard, con quest' ultimo che ho visto in netta crescita. Gli manca un po' di esperienza per la vittoria finale, ma credo che sia la favorita del girone". 

Ultima battuta su quelle che dovranno essere le caratteristiche del nuovo Ct: “Deve avere esperienza e basi tattiche importanti. Bisogna migliorare le lacune mostrate in questi anni, tra queste quella di far emergere prima i talenti migliori. Inoltre, non bisognerà perdere la nostra identità storica, bisognerà sintetizzarla meglio con il calcio europeo che si sta sviluppando". 

Per consultare la cartella stampa relativa alle amichevoli con Scozia e Finlandia clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus);
Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino),  Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Aggregato al gruppo il portiere Alex Meret (Udinese)

Staff - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto e Pasquale Raia.


Il programma dettagliato della Nazionale verso UEFA EURO 2016
 
Raduno Pre-Europeo e gara amichevole ITALIA - SCOZIA

Venerdì 27 Maggio
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  13.30 Incontro con la stampa  (calciatori)
h.  16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
 
Sabato 28 Maggio
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  16.25 Partenza volo charter da Firenze per Malta
h.  18.25 Arrivo volo a Malta e trasferimento all’Hotel Westin Dragonara
h.  19.00 ca Conferenza stampa del Ct e di 1 calciatore allo stadio Ta’ Qali
 
Domenica 29 Maggio
h.  20.45 Gara Amichevole ITALIA – SCOZIA allo stadio Ta’ Qali
Al termine attività stampa e trasferimento in aeroporto
h.  00.50 Partenza volo charter per Roma e a seguire Milano Malpensa e rientro alle rispettive sedi
 
***
 
Raduno Pre-Europeo e gara amichevole ITALIA – FINLANDIA
 
Martedi 31 Maggio (Entro le ore 24.00 invio alla UEFA della lista ufficiale per EURO 2016)
h.  18.00 Raduno presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma
h.  20.30 Trasmissione RAI ‘Sogno Azzurro” presso l’Auditorium Rai del Foro Italico
h.  22.30 Partenza del treno da Roma per Firenze e trasferimento a Coverciano
 
Mercoledì 1° Giugno 
h.  10.00 Foto ufficiale in divisa Scervino e Puma (aperta solo a Fotografi e Operatori Tv)
A seguire allenamento (a porte chiuse)
h.  14.30 Conferenza stampa ENI/FIGC
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
 
Giovedì 2 Giugno
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h.  16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
 
Venerdì 3 Giugno
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h.  16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
 
Sabato 4 Giugno
h.  09.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h.  16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
 
Domenica 5 Giugno
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  16.00 Allenamento (a porte chiuse)
h.  18.03 Partenza del treno da Firenze per Verona Porta Nuova
h.  20.10 ca   Conferenza stampa del Ct e di 1 calciatore allo stadio “Bentegodi”
 
Lunedì 6 Giugno
h.  20.45 Gara Amichevole ITALIA - FINLANDIA allo stadio “Bentegodi”
Al termine attività stampa e rientro nelle rispettive sedi
 
Mercoledì 8 Giugno
h.  18.00 Raduno presso l’Hotel Malpensa
h.  21.30 Partenza volo charter da Milano Malpensa per Montpellier          
h.  22.50 Arrivo a Montpellier e trasferimento all’Hotel Marriot Courtyard
 
 
*************************
INFO PER LE REDAZIONI
Si ricorda che l’accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano sarà consentito, 30 minuti prima dell’orario di inizio delle attività stampa, esclusivamente ai Media accreditati su http://www.accreditations.figc.it
 
Seguirà nelle prossime settimane il programma relativo al periodo di permanenza in Francia, a tal proposito si fa presente che l’accesso al campo di allenamento di Montpellier e a Casa Azzurri / Media Centre sarà possibile per i soli possessori dell’accredito ufficiale UEFA EURO 2016 (tutte le informazioni saranno reperibili sul sito e sui canali social FIGC e sulla piattaforma UEFA MIS).