Bottino pieno degli Azzurri: battuta la Polonia anche nella seconda gara
giovedì 19 novembre 2009
La Nazionale di Calcio a 5 torna dalla Polonia con il bottino pieno. A Katowice gli azzurri di Roberto Menichelli superano, in rimonta, anche nella seconda amichevole la formazione di casa. Il merito è del carattere di una squadra che non molla mai. Sotto 2 a 1 al termine del primo tempo, in rete Milewski e Cleverson per i polacci ed Edgar Bertoni per l'Italia, Forte e compagni hanno reagito, con calma e intelligenza. Il pareggio, al 5' della ripresa, è a sempre a firma di Bertoni, in grande spolvero (per lui colpiti anche tre pali), mentre il gol vittoria, quattro minuti più tardi è per merito della prima rete con la Nazionale del giovane Sergio Romano.
"Ero consapevole che sarebbe stata dura - le parole del ct Menichelli a fine gara - ma sono molto felice della reazione dei ragazzi, hanno mostrato carattere non mollando nonostante siano andati sotto per due volte". Da sottolineare le ennesime new entry nella gestione Menichelli. Dal portiere Michele Miarelli, in campo per tutti i 40 minuti, all'esordio di Alex Merlim e Alberto Melis, entrambi impiegati nel primo tempo. "Devo sottolineare l'impegno di tutti i ragazzi - ha continuato Menichelli - ognuno di loro, dagli esordienti fino ai più esperti, entrano in campo per dare il massimo. Sto trovando delle difficoltà nella scelta dei 14 giocatori da portare all'Europeo, questo è solo merito loro, e mi rende davvero felice".
Archiviato il doppio confronto con la Polonia, la Nazionale tornerà a calcare il suolo azzurro i prossimi 15 e 16 dicembre per l'ultimo test utile prima dell'avventura ungherese di Euro 2010, in programma dal 19 al 31 gennaio a Debrecen e Budapest. Ad ospitare gli azzurri, che affronteranno per due volte la Romania (sempre alle 20,30), saranno rispettivamente ilPalaRoma di Montesilvano e il Palasport S.Filomena di Chieti.
POLONIA -ITALIA 2-3 (p.t. 2-1)
POLONIA: Slowinski, Szymura, Mirga, Zebrowski, Myszor, Milewski, Slonina, Mikolajewicz, Czech, Krawczyk, Sobalczyk, Nawrat, Cleverson, Budniak Ct.: Bartosek
ITALIA: Miarelli, Ercolessi, Forte, Romano, Baptistella, Bertoni, Melis, Duarte, Moreira, Lima, Botta, Galati, Merlim, Nora Ct.: Menichelli
ARBITRI: Przytuza e Stawicki della Federazione polacca
MARCATORI: 3' Milewski (P), 8' Bertoni (I), 20' Cleverson (P) del p.t.; 5' Bertoni (I), 9' Romano (I) del s.t.
NOTE: 1000 spettatori