Prova di news dopo update
13 giugno 2021
martedì 3 settembre 2013
La nuova Under 21 è pronta a presentarsi in Europa. A Rieti, contro il Belgio, si apre ufficialmente un nuovo ciclo sotto la guida di Gigi Di Biagio che ha fatto il suo esordio sulla panchina azzurra lo scorso 14 agosto nell’amichevole disputata in casa della Slovacchia e vinta 4-1. Nel nuovo gruppo sono solo due i reduci di Israele, quelli saliti sul secondo gradino del podio con la medaglia d’argento al collo; tra questi ci sono il portiere del Livorno Bardi e il difensore del Verona Bianchetti, promosso capitano. Quest’ultimo, che con la maglia dell’Under ha esordito lo scorso 6 febbraio nell’amichevole di Andria contro la Germania, è consapevole dei rischi che comporta la prima uscita, soprattutto in un momento in cui la condizione fisica non è ancora al meglio: “E’ la prima partita ed è importantissima – sottolinea - dobbiamo partire con il piede giusto. Questi tre punti sono fondamentali, altrimenti ci toccherà rincorrere per tutto il girone e noi dobbiamo puntare al primo posto, assolutamente. Ci aspetta una gara tosta , dobbiamo essere bravi ad interpretarla nel modo giusto, mettendoli in difficoltà fin dall'inizio”.
Lui che di Europeo ne ha già vissuto uno e da protagonista, conosce rischi e pericoli; ma soprattutto conosce la delusione di chi è arrivato secondo e deve lottare per trovare un posto in squadra: “Abbiamo fatto un grandissimo Europeo – dichiara - e dimostrato che possiamo giocare ad altissimi livelli contro gente che gioca in Champions da anni. Se mi chiamassi Luis Blanco, probabilmente giocherei titolare. Per esempio Isco e Thiago, che abbiamo incontrato in finale, giocano nel Real Madrid e nel Bayern Monaco: Isco ha segnato anche una doppietta nell'ultima partita, ma all’estero puntano di più sui giovani. La speranza è di poter dimostrare che anche noi valiamo quanto loro. Purtroppo in Italia ci sono più stranieri che italiani, ma cercheremo di mettere in difficoltà i nostri allenatori…”.
Tra i nuovi arrivati in casa Under 21 c’è Lorenzo Crisetig, reduce dal gruppo dell’Under 20 allenata da Di Biagio. “Le sensazioni sono molto positive – sottolinea il centrocampista del Crotone – in gruppo ci conoscevamo già dall'Under 20 e stiamo lavorando molto bene. Abbiamo un'eredità pesante? E' uno stimolo e cercheremo di dare il massimo, speriamo di non far rimpiangere chi ci ha preceduto. Devo ringraziare Di Biagio che ha fiducia in me: è stato un grandissimo centrocampista, io ho caratteristiche diverse, ma fare la carriera che ha fatto lui non sarebbe male”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Pigliacelli (Pescara);
Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Verona), Di Lorenzo (Reggina), Frascatore (Pescara), Liviero (Carpi), Masi (Ternana), Sabelli (Bari), Zappacosta (Avellino);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Watford), Benassi (Livorno), Crisetig (Crotone), Fossati (Bari), Molina (Modena);
Attaccanti: Belotti (Albinoleffe), Boateng (Catania), Fedato (Bari), Gatto (Virtus Lanciano), Improta (Chievo Verona), Longo (Verona), Piscitella (Pescara).
Il programma della Nazionale Under 21
Oggi
ore 10.30 - Trasferimento Squadra presso Hotel “Villa Potenziani” - Rieti
ore 13.30 - Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 18.00 - Allenamento presso Stadio “Manlio Scopigno” di Rieti (aperto primi 15 min.)
giovedì 5 settembre
ore 10.30 - Allenamento presso antistadio di Rieti (chiuso)
ore 21.00 - gara Italia/Belgio Under 21 presso lo Stadio “Manlio Scopigno” - Rieti
Al termine della gara incontro con la stampa.
venerdì 6 settembre
ore 16.30 - Allenamento presso Stadio “Manlio Scopigno” di Rieti (chiuso)
sabato 7 settembre
ore 12.20 – Partenza Volo Cyprus 317 Roma/Larnaca
ore 16.25 l.t. – Arrivo a Larnaca e trasferimento presso “Hilton Park Nicosia” - Nicosia
ore 18.30 l.t. – Allenamento presso GSP Stadium (chiuso)
domenica 8 settembre
ore 13.30 l.t. – Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 16.00 l.t. – Allenamento presso “Makarion Stadium” – Nicosia (aperto primi 15 min.)
lunedì 9 settembre
ore 16.00 l.t. – gara Cipro/Italia Under 21 presso il “Makarion Stadium” – Nicosia
Al termine della gara incontro con la stampa
martedì 10 settembre
ore 15.40 l.t. – Partenza Volo Cyprus 316 Larnaca/Roma Fco e rientro presso le rispettive sedi.
15 settembre 2023
13 giugno 2021
29 giugno 2020
26 giugno 2020