Azzurrini sconfitti 2-1 dal Pescara di Zeman. Di Biagio: “Buon test, messi minuti nelle gambe”
giovedì 9 novembre 2017
Davanti a circa 3000 spettatori, la Nazionale Under 21 ha affrontato allo stadio ‘Adriatico’ il Pescara in una gara di allenamento a cinque giorni dall’amichevole con la Russia in programma martedì 14 novembre (ore 18.30 - diretta su Rai 2) allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone. Due a uno il risultato in favore della squadra biancoblù, 12ª in classifica nel campionato di Serie B e allenata da Zdenek Zeman, il tecnico che negli anni Novanta a Foggia lanciò nel grande calcio Luigi Di Biagio per poi allenarlo anche a Roma, sponda giallorossa, e Brescia.
Dopo il gol del vantaggio firmato al 10’ da Vido con un preciso rasoterra dalla distanza, l’Under 21 è andata ad un passo dal raddoppio alla mezzora colpendo una traversa con Cutrone su cross di Locatelli. Un minuto più tardi il Pescara ha raggiunto il pareggio grazie a Mancuso per poi ribaltare il risultato al 16’ della ripresa grazie al neo entrato Cappelluzzo. Nel secondo tempo girandola di cambi per l’Italia, vicinissima al 2-2 allo scadere, con Vido che ha centrato il secondo legno della partita.
“E’ un piacere rivedere Zeman – ha dichiarato al termine del match Di Biagio - l’ho trovato bene, è sempre il solito. E’ stato un buon test, che ci ha permesso di mettere un po’ di minuti nelle gambe. Abbiamo tanti ragazzi che non hanno una condizione fisica ottimale visto che stanno giocando poco con le squadre di club, ci serviva una partita del genere per testare la condizione. La squadra ha disputato un buon primo tempo, nei primi 20-25 minuti ha giocato molto bene, poi siamo calati un po’ alla distanza, abbiamo lanciato un troppo la palla e commesso qualche errore tecnico che non è da noi. Ma sono contento perché queste partite servono a crescere”.
L’elenco dei convocatiPortieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Arturo Calabresi (Spezia), Elio Capradossi (Bari), Lorenzo Dickmann (Novara), Gian Filippo Felicioli (Hellas Verona), Gianluca Mancini (Atalanta), Raoul Petretta (Basilea), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Spal), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Vittorio Parigini (Benevento), Daniele Verde (Hellas Verona), Luca Vido (Atalanta).
Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Guido Mauro Ferrini; Nutrizionista: Cristian Petri: Magazziniere: Claudio Gagliardi.
Il programma della Nazionale Under 21
Giovedì 9 novembre
ore 15.30 - gara amichevole “Pescara - Nazionale U21” - Stadio Adriatico di Pescara
Al termine della gara incontro con la Stampa
Venerdì 10 novembre
ore 15.30 - allenamento presso C.S. Poggio Degli Ulivi (chiuso)
Sabato 11 novembre
ore 10.30 - allenamento presso C.S. Poggio Degli Ulivi (chiuso)
ore 17.00 - trasferimento presso Hotel “Bassetto” di Frosinone
Domenica 12 novembre
ore 10.30 - allenamento presso C.S. Città dello Sport di Ferentino (chiuso)
ore 13.15 - incontro con la Stampa in Hotel (calciatore)
Lunedì 13 novembre
ore 14.00 - Conferenza Stampa presso Comune di Frosinone con il Tecnico Di Biagio
ore 17.00 - allenamento MD-1 presso Stadio “Benito Stirpe”- Frosinone (aperto Stampa primi 15 minuti)
Martedì 14 novembre
ore 18.30 - ITALIA - RUSSIA Stadio “Benito Stirpe”- Frosinone
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.