Azzurrini al lavoro per riscattare il ko con la Svezia. Sturaro: “Mi scuso con squadra e tifosi”
sabato 20 giugno 2015
Il giorno dopo la sconfitta con la Svezia nella gara d’esordio della Fase Finale del Campionato Europeo, la Nazionale Under 21 è tornata al lavoro per preparare il match di domenica sera con il Portogallo, una sfida già decisiva per il passaggio del turno e per poter continuare a sperare di ottenere il pass per i Giochi Olimpici di Rio.
Seduta di allenamento completa per chi non ha giocato e lavoro defaticante per chi è sceso in campo ieri, con la squadra che sa di doversi riscattare subito per non lasciare anzitempo la Repubblica Ceca. E il giorno dopo la battuta d’arresto con i pari età svedesi arriva il mea culpa di Stefano Sturaro, che nel finale di gara ha lasciato i compagni in dieci dopo essere stato espulso per un fallo di reazione: “Voglio scusarmi pubblicamente con la squadra, con lo staff e con tutti i tifosi – dichiara il centrocampista della Juventus in conferenza stampa - forse non merito di indossare questa maglia e sento di aver contribuito molto a questa sconfitta. Accetto le critiche, ma al tempo stesso so quello che posso dare a questa squadra”.
L’amarezza è tanta, anche perché la partita si era messa in discesa, con il rigore trasformato da Berardi e una superiorità numerica che poteva e doveva essere sfruttata meglio. Ma l’Italia deve trovare la forza di voltare pagina se vuole restare in corsa per la qualificazione alle semifinali: “Abbiamo buttato una grandissima occasione perdendo la testa, io per primo. E’ ovvio che quando la partita prende una piega sbagliata ti innervosisci – sottolinea Sturaro – ma non penso che dobbiamo cambiare mentalità, perché ci siamo sempre rialzati nelle situazioni di difficoltà. Siamo un gruppo unito, ora dobbiamo solo esaminare gli errori fatti e non commetterli più”.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B18 giugno ITALIA-Svezia 1-2
18 giugno Inghilterra-Portogallo 0-1
21 giugno ITALIA-Portogallo
21 giugno Svezia-Inghilterra
24 giugno ITALIA-Inghilterra
24 giugno Portogallo-Svezia
Classifica: Svezia e Portogallo 3 punti, Inghilterra e ITALIA 0
I numeri di maglia dei 23 AzzurriniPortieri: 1 Bardi (Chievo Verona), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta);
Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo Verona), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Virtus Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina);
Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).
Il programmasabato 20 giugno
h. 10.30 allenamento presso C.S. Holice, Olomouc (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
h. 19.45 conferenza stampa presso “City Stadium” di Uherske Hradiste
domenica 21 giugno
h..20.45 ITALIA - PORTOGALLO “City Stadium” di Uherske Hradiste
a seguire conferenza stampa
lunedì 22 giugno
h. 11.00 allenamento presso C.S. Holice, Olomouc
h. 13.15 incontro con la Stampa presso Hotel “S-port Veska” di Olomouc (i calciatori)
martedì 23 giugno
h. 18.45 conferenza stampa presso “Ander Stadium” di Olomouc
h..19.30 rifinitura MD-1 presso “Ander Stadium” di Olomouc
mercoledì 24 giugno
h..20.45 INGHILTERRA - ITALIA “Ander Stadium"