Azzurri al lavoro a Coverciano. Jorginho: “Con l’Argentina vedremo a che livello siamo”
mercoledì 21 marzo 2018
Sono passati più di cinque anni da quel novembre del 2012, quando Jorge Luiz Frello Filho, per tutti Jorginho, indossò per la prima volta la maglia azzurra. Fu Devis Mangia a convocarlo in Under 21 per un’amichevole con la Spagna a Siena, in quello che fu un prologo della finale dell’Europeo vinta sette mesi più tardi a Gerusalemme dalla Rojita. L’esordio con la Nazionale maggiore risale al marzo 2016, di fronte sempre la Spagna, ma delle tre presenze in azzurro è l’ultima la più amara: lo scorso 13 novembre il centrocampista del Napoli è infatti partito titolare nella gara di ritorno del play off Mondiale con la Svezia, una serata maledetta chiusa tra le lacrime di San Siro.
Nonostante la mancata qualificazione a Russia 2018, Jorginho non ha rimpianti nell’aver deciso di giocare per l’Italia: “Ho sempre voluto la nazionale italiana – ribadisce in conferenza stampa - questo Paese mi ha dato la possibilità di diventare un calciatore e sono molto orgoglioso della scelta che ho fatto. Credevamo molto nel Mondiale, abbiamo dato tutto, abbiamo avuto le occasioni per segnare, ma non siamo riusciti a concretizzarle. C’era tanto entusiasmo, purtroppo non abbiamo sfruttato l’opportunità. Adesso dobbiamo guardare al futuro”.
E il futuro risponde ai nomi di Argentina e Inghilterra, due test contro due nazionali di assoluto valore che costituiscono un prezioso banco di prova: “Dobbiamo credere nel nuovo progetto e nelle idee del mister. Dobbiamo essere uniti per ripartire, non è facile, ma dobbiamo farlo. L'amichevole con l'Argentina è molto importante perché quando giochi contro nazionali di questo calibro hai la grande opportunità di vedere a che livello sei, dove devi crescere e migliorare. Dobbiamo essere positivi e credere molto in quello che stiamo facendo in questi giorni. Dobbiamo giocare il nostro calcio e far male quando avremo l’occasione”.
Lunedì in conferenza stampa Di Biagio ha ribadito che la coesistenza con Verratti è possibile: “Giocare con lui è molto facile, ha grande qualità. In un centrocampo a tre mi trovo bene, i ragazzi sono giocatori di qualità, hanno caratteristiche per giocare un bel calcio. Non avrei problemi anche con il centrocampo a due, anche se mi trovo meglio col centrocampo a tre”.
Pedina fondamentale negli schemi di Maurizio Sarri, a Napoli Jorginho è il play di una squadra il cui gioco è ammirato in tutto il Mondo: “Ognuno di noi deve portare in Nazionale qualcosa del proprio club. Io e Lorenzo Insigne dobbiamo portare il gioco, la palla a terra, sarebbe importante e bello. Dobbiamo avere il coraggio di giocare il nostro calcio, nei novanta minuti ci sono le possibilità di far male all’avversario. Di Biagio dice che dobbiamo divertirci con la palla e credo che abbia ragione”.
Il centrocampista del Napoli mantiene l’umiltà di inizio carriera (“ho sempre voglia di crescere e migliorare. Quando pensi di essere arrivato, di conseguenza scendi”) ed è pronto ad aiutare gli ultimi arrivati nel gruppo azzurro: “Chiesa e Cutrone? Li vedo sereni, il gruppo è giovane. Si stanno sentendo a loro agio, dobbiamo avere fiducia in loro”.
Per la cartella stampa clicca qui
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).
Staff – Commissario Tecnico: Luigi Di Biagio; Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Preparatori atletici: Vito Azzone e Giovanni Brignardello; Preparatori dei portieri: Antonio Chimenti e Gianluca Spinelli; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Filippo Lorenzon; Medici federali: Enrico Castellacci e Carmine Costabile; Massofiosioterapisti: Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Maurizio Fagorzi, Alfonso Casano; Osteopata: Walter Martinelli.
Il programma della Nazionale
Mercoledì 21 marzo
10.00 Allenamento (CHIUSO)
13.15 Conferenza stampa (calciatori)
15.30 Allenamento (aperto alla stampa accreditata per i primi 15’)
Giovedì 22 marzo
10.00 Allenamento MD-1 (CHIUSO)
16.45 Partenza volo charter da Firenze per Manchester
18.15 l.t. Arrivo a Manchester e trasferimento all’ Etihad Stadium
19.00 l.t. Walk Around**
19.15 l.t. Conferenza stampa MD-1 (CT e 1 calciatore)**
Venerdì 23 marzo
19.45 l.t. GARA ARGENTINA- ITALIA
Arbitro: Martin Atkinson (ENG); Ass.1: Lee Betts (ENG); Ass.2: Constantine Hatzidakis (ENG) ; IV Uff.: Craig Pawson (ENG)
Al termine Attività media MD
A seguire Rientro in hotel
Sabato 24 marzo
11.00 l.t. Allenamento c/o MCFC Sport Centre (CHIUSO)
Domenica 25 marzo
10.00 l.t. Conferenza stampa (calciatori)**
11.00 l.t Allenamento c/o MCFC Sport Centre (Aperto alla stampa per i primi 15’)**
Lunedì 26 marzo
10.30 l.t. Allenamento c/o MCFC Sport Centre (CHIUSO)
17.30 l.t. Partenza volo charter da Manchester per Londra Luton
18.30 l.t. Arrivo previsto a Luton e trasferimento al Wembley Stadium
19.30 l.t. Walk around**
19.45 l.t. Conferenza stampa MD-1 (CT + 1 calciatore)**
Martedì 27 marzo
20.00 l.t. GARA INGHILTERRA-ITALIA
Al termine Attività media MD
A seguire Rientro in Italia
Note
** Opportunità riservata alla stampa accreditata per le gare vs Argentina e/o Inghilterra.