Azzurri a Fortaleza. Problemi per Balotelli, Abate torna in Italia
domenica 23 giugno 2013
Dopo la sconfitta contro il Brasile, gli Azzurri, in attesa di conoscere il nome della squadra che incontreranno giovedì pomeriggio, si sono trasferiti da Salvador a Fortaleza, dove si giocherà la semifinale. La Nazionale ha raggiunto la nuova sede del ritiro nel primo pomeriggio e dopo qualche ora ha sostenuto una seduta di allenamento allo stadio “Presidente Vargas”.
Da verificare la situazione degli infortunati. Nell’infermeria diversi ospiti: quello dell’ultima ora si chiama Mario Balotelli. “Il giocatore – ha dichiarato il professor Castellacci – presenta un risentimento al quadricipite sinistro, nel pomeriggio sarà sottoposto ad una valutazione clinica ed eventualmente strumentale”.
La lussazione della spalla sinistra di Ignazio Abate era già stata ridotta in campo dal professor Castellacci, ma, come ha sottolineato lo stesso responsabile sanitario, la Confederations del terzino è, purtroppo, finita ieri: il giocatore rientrerà in serata in Italia. Esami anche per Riccardo Montolivo, che nella gara contro il Brasile, causa una pallonata, ha riportato un leggero trauma cranico. Ieri il centrocampista ha chiesto il cambio perché non riusciva a vedere bene: “Montolivo – ha dichiarato ancora Castellacci – ha eseguito ieri sera un’indagine RNM cerebrale e una visita neurologica che hanno dato esito negativo”. Da verificare anche le condizioni di Andrea Pirlo, che lamenta una contrattura al polpaccio destro.
Questi giorni serviranno agli Azzurri per riposare e ritrovare la condizione fisica. Prandelli dovrà registrare soprattutto la fase difensiva: otto reti subite in tre partite, numeri che faranno riflettere il Ct. Nella gara di giovedì sicuro il rientro di Daniele De Rossi che ha scontato la squalifica e che quindi tornerà a disposizione del Commissario tecnico.