AZZURRE, POKER CONTRO L'EIRE GHEDIN: "SQUADRA PIENA DI GRINTA"
lunedì 12 marzo 2007
Successo convincente per la Nazionale femminile nel terzo incontro dell’Algarve Cup 2007: allo stadio “Francisco Vieira” di Silves le Azzurre di Pietro Ghedin colgono il terzo successo consecutivo travolgendo per 4-1 l’Eire e chiudendo al primo posto il proprio girone. Il confronto ha evidenziato il superiore tasso tecnico di una squadra azzurra resasi pericolosa sin dalle battute iniziali, quando il portiere irlandese Peters deve respingere un colpo di testa della Panico, rapida a ribadire in porta una punizione di Zorri. Il forcing dell’Italia si concretizza al 17’, Boni serve sulla destra Panico che avanza in diagonale e lascia partire un tiro teso che va ad insaccarsi nell’angolo in basso a destra. Al 35’ però l’Irlanda perviene al pareggio: punizione di O’Connor che trova sulla traiettoria Tuttino, e palla deviata alle spalle dell’incolpevole Brunozzi. Chiuso il parziale sull’1-1, la Squadra azzurra non si disunisce e torna in campo con grande determinazione. È Patrizia Panico a suonare la carica già al 2’ minuto quando centra il palo, per mancare poco dopo il bersaglio di un soffio su invito di Fuselli. Il centravanti azzurro replica ancora al 4’ obbligando il portiere avversario d un uscita disperata sul lancio in profondità di Domenichetti. Il gol è maturo e nell’arco di sei minuti l’Italia piazza il break decisivo con i gol di Fuselli al 13’, quando conclude un’iniziativa personale con un gran tiro dalla distanza che va ad insaccarsi sotto la traversa, e al 16’, quando sfrutta al meglio un cross dalla sinistra ancora di Panico. A chiudere definitivamente il match è la giovane Gama, ormai con il passo di una veterana, con una conclusione secca di sinistro sulla quale nulla può l’estremo difensore irlandese. Nel finale da segnalare l’esordio in Nazionale della mantovana Nené Bissoli.
Soddisfatto il CT Pietro Ghedin per la prestazione offerta complessivamente dal collettivo. “Oggi la squadra ha giocato molto bene, con determinazione e convinzione. Sono contento perché ho visto in campo ragazze piene di grinta ma anche tecnicamente molto brave ed è questo ciò che mi piace apprezzare. Avevamo vinto le prime due partite ma stavolta ci hanno messo il sale - continua Ghedin - sono cresciute fisicamente e questo è importante in vista delle qualificazione europee di maggio. L’Eire è scesa in campo con le titolari esattamente come noi, poi nella ripresa ho effettuato sei sostituzioni ma l’impianto di gioco non ne ha risentito, la squadra girava bene”. Mercoledì l’Italia disputerà la finale valida per il 7° e 8° posto contro Cina, Germania o Finlandia.
A margine dell’incontro, con riferimento ad alcune polemiche apparse ieri sugli organi di stampa, il Capo delegazione Piergiorgio Gozzer, ha tenuto a precisare quanto segue: “Ho letto che la Divisione Calcio Femminile sarebbe stata penalizzata e costretta a modificare il calendario dei campionati per consentire alla Nazionale maggiore e all’Under 19 di partecipare rispettivamente all’Algarve Cup 2007 e al Torneo La Manga. Ci tengo a precisare che le decisioni sono state adottate e condivise con i vertici della Divisione, e che pertanto questo periodo di impegno internazionale è stato addirittura ristretto per volontà dei responsabili del Club Italia. Abbiamo così dato modo di recuperare la giornata di sospensione, decisa in relazione ai noti episodi di violenza accaduti a Catania, togliendo spazio all’attività delle Nazionali femminili stesse”.
Italia – Eire 4-1 (pt 1-1)
Italia: Brunozzi; Tavalazzi (1’st Gama), Tona (41’st Bissoli), D’Adda, Cassanelli; Domenichetti (31’st Marsico), Tuttino, Zorri (27’st Costi); Boni (1’st Fuselli), Panico, Conti (9’st Carissimi). All. Ghedin
Eire: Peters; Thomas, Caldwell, Byrne, Boyle; O’Brien, Curtin, O’Gorman, O’Connor (36’st Scanlon); Murray, Hislop. All. King
Arbitro: Eun Ah Pong (Korea)
Marcatori: 17’pt Panico, 35’pt aut. Tuttino; 13’st Fuselli, 16’st Fuselli, 19’st Gama
Ammoniti 36’st D’Adda