Appuntamento oggi a Kiev con il sorteggio dei gironi della fase finale
venerdì 2 dicembre 2011
E’ iniziato il conto alla rovescia per il sorteggio dei gironi della fase finale di Euro 2012, che si svolgerà questo pomeriggio al Palazzo delle Arti di Kiev (ore 19 locali). Oltre al presidente della Figc Giancarlo Abete, al direttore generale Antonello Valentini e al ct Cesare Prandelli, ci sarà anche l’ex azzurro, campione europeo nel 1968 e vice campione mondiale nel 1970 Gianni Rivera. L’attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc è stato invitato dal presidente della Uefa Michel Platini per “Creare la storia insieme”, come recita lo slogan dell'evento.
Insieme ad altri campioni del passato, Platini ricostruirà le storie e le leggende che hanno animato le varie edizioni del Campionato Europeo.
Al sorteggio, come noto, l’Italia sarà in seconda fascia insieme con Germania, Russia e Inghilterra. Della prima fascia, oltre alle due squadre ospitanti, Polonia e Ucraina, fanno parte Spagna e Olanda. La terza urna conterrà i nomi di Croazia, Grecia, Portogallo e Svezia, mentre nell'ultima ci sono la Francia insieme con Danimarca, Irlanda e Repubblica Ceca.
Di seguito le 16 squadre qualificate ad Euro 2012 divise nelle quattro fasce, determinate dal ranking Uefa di ciascuna:
- PRIMA FASCIA -
Polonia (paese ospitante)
Ucraina (paese ospitante)
Spagna
Olanda
- SECONDA FASCIA -
Italia
Germania
Inghilterra
Russia
- TERZA FASCIA -
Croazia
Grecia
Portogallo
Svezia
- QUARTA FASCIA -
Francia
Danimarca
Irlanda
Repubblica Ceca.