Nazionale U21

A Trieste contro la Svezia prima tappa verso il Campionato Europeo

martedì 10 febbraio 2009

A Trieste contro la Svezia prima tappa verso il Campionato Europeo

L’Under 21 di Pierluigi Casiraghi marcia verso il Campionato Europeo. La prima tappa, che è anche la prima gara del 2009, è quella di domani sera a Trieste (stadio “Nereo Rocco” ore 21), dove gli Azzurrini affrontano proprio una delle avversarie del torneo di giugno: la Svezia. Una prova generale, un anticipo di quello che sarà l’appuntamento più importante della stagione.
E l’Under lo affronta in formazione largamente rimaneggiata, causa i forfait che hanno caratterizzato questa vigilia. Strada facendo, Casiraghi ha perso ben cinque pedine del suo scacchiere, Osvaldo, Marchisio, Pisano, Cigarini e Lanzafame, però potrà contare su elementi importanti come Giovinco e Balotelli in attacco e su un gruppo comunque solido che ha centrato la qualificazione alla fase finale del Campionato Europeo.
Tra l’altro quello con la Svezia sarà il penultimo test valido per la squadra che andrà in Svezia: dopo questi novanta minuti, gli Azzurrini ne avranno a disposizione altrettanti, il 31 marzo, per dare al tecnico le risposte che aspetta. “Mi dispiace – ha dichiarato Casiraghi nel corso della conferenza stampa odierna – di non poter schierare contro la Svezia la formazione migliore, visti i numerosi infortuni; non per una questione di risultato, ma proprio perché mi sarebbe piaciuto vedere la squadra al completo affrontare una delle nostre avversarie al Campionato Europeo. Sarà in ogni caso un test importante, perché ho intenzione di far giocare tutti, è una vetrina interessante per i nostri ragazzi e voglio metterli in condizione di esprimersi”.
Tra gli Azzurrini tanti volti conosciuti e una sola novità, quella del giocatore del Sassuolo Andrea Poli, protagonista in campo della domenica appena passata; e domani sera potrebbe esserci un po’ di spazio anche per questo giovane esordiente.