La Fiorentina espugna Chiavari con l'U16 e l'U15, spettacolo nei derby U17 di C
2-2 tra Pontedera e Arezzolunedì 9 settembre 2019
Esce sconfitta nettamente l’unica squadra toscana di A e B all’esordio in questa prima giornata: se è rinviato il debutto di Empoli, Fiorentina e Livorno (a causa dei giocatori convocati in azzurro), il Pisa esce sconfitto per quattro a zero nella difficile trasferta in casa del Torino di Franco Semioli. La squadra nerazzurra guidata da Luca Guerri, dopo aver ben figurato nella prima frazione, finisce sotto in avvio di ripresa, poi i granata dilagano nei minuti seguenti.
Nell’Under 16, inizia con i tre punti la stagione di Fiorentina e Pisa, che si affronteranno nel prossimo turno di campionato. È un ottimo debutto per i viola di Marco Donadel in trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella: in vantaggio i locali con Thioune, arriva il pareggio con la prodezza in acrobazia di Lorenzo Gori, Dopo il botta e risposta in avvio di ripresa con Tommaso Messini per i gigliati, ci pensa poi Luca Giulianelli a firmare la rete del definitivo 2-3. Ottima prova anche per il Pisa di Andrea Lisuzzo che batte a San Cataldo lo Spezia per 3-1. Reti bianche nel big match andato in scena a Roma contro la Lazio per l’Empoli di Andrea Filippeschi, mentre il Livorno di Oliviero Di Stefano si arrende solo di misura (1-0) alla Sampdoria, andata a segno nei primi minuti e capace di portare il vantaggio fino al triplice fischio.
Tra gli Under 15, partenza brillante per la Fiorentina di Mirko Mazzantini che vince per 3-0 a Chiavari contro la Virtus Entella, grazie alla doppietta di Alejandro Pandilla Mendoza e Simone Graziani. Finisce 4-3 in favore della Lazio la pirotecnica gara del “Prato Lauro” di Roma: si arrende così l’Empoli di Luca Sordi, che ristabilisce tre volte la parità con Daniele Giovannucci e Tommaso Botrini (doppietta per lui) dopo le due reti di Brasili e il gol di Troise, ma a cinque minuti dalla fine ci pensa lo stesso Brasili a consegnare i tre punti ai biancocelesti. Sconfitti di misura anche Livorno di Davide Cei e il Pisa di Marco Giunta: gli amaranto sono battuti 3-2 dalla Samp (a segno Manuel Trivelli e Alessandro Perrotta), i nerazzurri 2-1 in casa dello Spezia.
Reti e spettacolo nei due derby toscani delle squadre Under 17 di serie C: finisce 2-2 tra Pontedera e Arezzo (doppietta di Ortu per i locali e di Occhiolini per gli ospiti), si impone invece il Siena in casa della Carrarese per 3-2. Pareggio in trasferta della Pistoiese contro il Rimini (1-1); esce sconfitta invece la Pianese nella trasferta a Terni: 5-2 il finale. Nell’Under 15 l’unica squadra toscana a esordire con i tre punti è l’Arezzo, che vince 3-0 in casa del Pontedera (a segno Pacelli, Parisi e Giovane). Pareggiano 0-0 Carrarese e Siena, mentre il Rimini batte 3-1 la Pistoiese, mentre nel girone D la Ternana supera 3-0 la Pianese.