Campionati Studenteschi: ultimata la fase regionale in Friuli. Ecco le finaliste.
martedì 3 maggio 2016
Il Friuli Venezia Giulia ha scelto le sue quattro squadre che dal 22 al 27 maggio rappresenteranno la regione a Salsomaggiore Terme, sede della fase finale dei Campionati Studenteschi “Valori in rete”, il progetto didattico sportivo della Figc e del Settore Giovanile e Scolastico, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado con la finalità di promuovere un tifo corretto.
Dopo le varie tappe provinciali si è arrivati alla fase finale disputata a Udine, dove hanno partecipato 12 squadre. Alla fine della lunga mattinata trascorsa sui campi di Calcio a 5 della Clark Udine, a Cussignacco (Ud), i punteggi finali mediati dal campo e dai lavori didattici, hanno promosso le ragazze dell'Isis “Magrini-Marchetti” di Gemona (Ud), per la categoria Allieve, mentre per la categoria Cadette, il primo posto è andato alle ragazze dell'Istituto Comprensivo di Cordovado (Pordenone). Lo stesso istrituo si è imposto anche nella categoria cadetti maschile, col primo posto ottenuto precedendo i “Campi Elisi” di Trieste. La stessa Trieste si è però rifatta nella categoria Allievi maschile, con i ragazzi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” classificatosi al primo posto. A parità di punteggio, è stata decisiva la partita di calcio a 5 in cui i triestini si sono imposti al termine di un'ottima prestazione.
Presenti alla manfiestazione Marzia Ursic (Responsabile Regionale Attività scolastica), Maurizio Zanello (Collaboratore Sgs), Claudio Bardini (Coordinatore Educazione Fisica di Udine), Ernesto Mari (Coordinatore regionale E.M.F.S.)