Il sostegno economico della FIGC per il calcio giovanile
13 luglio 2020
venerdì 19 aprile 2019
L'attività svolta rientra nel progetto VALORINRETE - CAMPIONATI STUDENTESCHI che vede coinvolti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Federazione Italiana Giuoco Calcio al fine di sviluppare momenti di approfondimento e di confronto, creando sinergie e favorendo un’alleanza formativa tra la scuola, le istituzioni, la famiglia e le altre agenzie educative.
Lo sviluppo di specifiche attività ludico – sportive volte a promuovere il calcio e a sensibilizzare i giovani al rispetto, al tifo corretto e all’inclusione, ha realizzato nell’anno scolastico 2018/2019 il suddetto progetto sportivo inerente la disciplina del calcio a 5 e del calcio a 11.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle scuole secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, per la categoria maschile e femminile.
Per quanto concerne il Torneo di Calcio a 5, l'attività è stata svolta in 4 fasi:
Si sono disputate presso il Centro Sportivo CLT di Terni le finali Regionali del Calcio a 5 per le scuole superiori sia maschili che femminili.
nella finale maschile ha vinto il titolo regionale la Scuola I.T.E.T. "ALDO CAPITINI"di Perugia, mentre per il femminile è risultata vincente la Scuola della Provincia di Terni ORVIETO I.I.S. SCIENTIFICO E TECNICO.
Entrambe le scuole si sono qualificate per le Finali Nazionali che si svolgeranno a Giulianova dal 14 al 18 maggio 2019.
13 luglio 2020
30 giugno 2020