Pubblicato il Bando "Sport e periferie 2020"
24 luglio 2020
martedì 19 marzo 2019
Nell’ ambito del Progetto Rete! 2019, si è conclusa oggi pomeriggio, presso lo Stadio Comunale “Giovanni Stoppa” di Ceglie Messapica (BR), alla presenza del Responsabile tecnico Giuseppe Casadibari e la Psicologa Corinna Campanelli, l’incontro tecnico - educativo con i ragazzi del Centro SPRAR di Carmiano “Coop. Rinascita” e i ragazzi della società Taf AC Ceglie.
Il Progetto Rete!, giunto alla sua quinta edizione e promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è rivolto ai Centri SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in collaborazione con le società sportive del territorio pugliese, e ha come scopo principale quello di favorire i processi di inclusione, sociale e sportiva, e di integrazione per promuovere comportamenti eticamente corretti attraverso l'educazione ai valori dello sport e la formazione con l'ausilio di psicologi e tecnici federali. L'inziativa vede, inoltre, il supporto dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, del Ministero dell'Interno, dell'Anci, di Eni e Puma.
Dopo la consegna delle maglie della nazionale ai ragazzi del Centro Sprar di Carmiano, la Dott.ssa Campanelli ha spiegato la missione e gli aspetti organizzativi del progetto, ponendo l’attenzione sui valori che caratterizzano l’iniziativa quali l’amicizia, il Fair Play, la conoscenza e l’integrazione.
A seguire i ragazzi guidati dal Responsabile Tecnico Giuseppe Casadibari hanno svolto, inizialmente, esercizi tecnici sul campo, per poi concludere la seduta di allenamento con una partita all'insegna del divertimento e del rispetto.
24 luglio 2020
01 luglio 2020