Pubblicato il Bando "Sport e periferie 2020"
24 luglio 2020
domenica 6 ottobre 2019
Si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 5 ottobre 2019, presso la Sala Consiliare di Polignano a Mare, la cerimonia di consegna delle targhe alla Scuole di Calcio Elite ufficialmente riconosciute dalla FIGC-SGS nel corso della stagione sportiva 2018/2019.
Sono intervenuti in qualità di relatori, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco De Donato, il Presidente Nazionale FIGC-SGS Vito Tisci, il Coordinatore FIGC-SGS Antonio Quarto e la Segreteria FIGC-SGS Marilena Biscozzi.
Apre i lavori della cerimonia il Presidente del Consiglio Comunale Francesco De Donato il quale, dopo aver inviato i messaggi di saluti del Sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto, ha ringraziato la Federazione, esprimendo il suo apprezzamento per i progetti di valorizzazione e di sviluppo delle scuole calcio nel territorio pugliese: "Nell'augurarvi un buon lavoro formulo i miei migliori auspici per il proseguo delle vostre importanti attività".
A seguire il Coordinatore FIGC-SGS Antonio Quarto, salutando e ringraziando per la numerosa partecipazione le società presenti in Sala Consiliare, ha relazionato sulle attività e sui progetti fin qui svolti, evidenziando il proficuo lavoro dello staff tecnico e medico per la crescita e lo sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico nella Regione Puglia.
"Diventare Scuole Calcio Elite è un motivo di orgoglio. Alla targa che vi verrà consegnata sono legate tante responsabilità, non solo tecniche ma anche formative ed educative". Spiega il Presidente Nazionale FIGC-SGS Vito Tisci dopo aver ringraziato per la gradita ospitalità il Comune di Polignano a Mare, le società presenti e lo staff tecnico federale per il lavoro svolto nel corso di questi anni. "Fare oggi attività giovanile non è facile - sottolinea Vito Tisci - Esiste il problema dei genitori con i quali cerchiamo di aprire sempre un confronto per porre alla loro attenzione lo scopo principale del gioco del calcio ovvero quello del divertimento e del rispetto dei valori del fair play. "Il migliore tecnico è colui che riesce a sviluppare un calcio di gioco educativo in un ambiente sereno - conclude il Presidente Tisci augurando buon lavoro a tutti i presenti - Il calcio è integrazione, il calcio è divertimento, il calcio è rispetto, il calcio è squadra, il calcio è molto più di una passione".
In occasione della cerimonia è stato presentato dal Responsabile della "Staff 3000 S.r.l.", Enzo Alfò, il progetto FIGC-PUMA a cui la sua azienda ha aderito con molto entusiasmo: "Il progetto - spiega Alfò - è stato compiuto con la collaborazione della Federazione e della PUMA che da diversi anni è sponsor tecnico e collabora attivamente con la FIGC su una serie di progetti specifici indirizzati allo sviluppo del calcio femminile - continua - Noi, come società, siamo molto orgogliosi di valorizzare con la nostra professionalità che dura da ben trentacinque anni, un progetto così importante a cui le Scuole Calcio Elite premiate dalla Federazione possono parteciparvi acquistando il brand "Puma".
A chiudere gli interventi, la Segreteria FIGC-SGS Marilena Biscozzi la quale, attraverso l'ausilio di grafiche, ha illustrato alle scuole calcio presenti il percorso di identità visiva per valorizzare le Società che rispondono ai requisiti previsti: "Le Società avranno la possibilità di utilizzare - spiega Marilena Biscozzi - il marchio “Scuola Calcio Élite” in modo da poter avere maggiori opportunità per promuovere le iniziative sia di carattere promozionale che educativo".
La cerimonia si è avviata alla conclusione con la consegna del crest del Coordinamento Federale Regionale al Presidente del Consiglio Comunale Francesco De Donato e delle targhe (media gallery) da parte del Presidente Nazionale FIGC-SGS Vito Tisci e del Coordinatore FIGC-SGS Antonio Quarto per il riconoscimento di Scuola Calcio Elite e con un ricco e gustoso rinfresco offerto dalla A.S.D. Sportivamente Amici di Polignano a Mare.
Scuole Calcio Elite riconosciute ufficialmente dalla FIGC-SGS:
24 luglio 2020
01 luglio 2020