Pubblicato il Bando "Sport e periferie 2020"
24 luglio 2020
lunedì 4 febbraio 2019
Si è svolta oggi pomeriggio, presso il Centro Federale Territoriale di Ceglie Messapica, la riunione informativa rivolta ai Centri SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e alle Società sportive del territorio pugliese aderenti alla quinta edizione del Progetto Rete!.
Il Progetto Rete! è un’ iniziativa avviata nel 2015 dalla Federazione Italiana Gioco Calcio con il proprio Settore Giovanile e Scolastico e con il supporto del Ministero degli Interni, dell’ANCI, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Puma e di Eni ed è finalizzata a favorire i processi di inclusione e integrazione attraverso il gioco del calcio.
In apertura della riunione la Psicologa Regionale Ilaria Fischetti ha definito gli aspetti organizzativi e gli obiettivi del progetto, favorendo la conoscenza tra i ragazzi e le società sportive che si sono rese disponibili ad accoglierli per le attività sul campo.
A seguire il Responsabile Tecnico Giuseppe Casadibari ha spiegato il format che si articola attraverso una Fase Regionale, una Fase Interregionale e una Fase Nazionale.
Significative le novità introdotte per la quinta edizione del Progetto Rete!: dalle visite mediche per ogni atleta partecipante, alla formazione per gli operatori degli Sprar, fino al coinvolgimento dei ragazzi anche in attività non sportive, ma comunque legate all'iniziativa.
I Centri SPRAR che parteciperanno al Progetto sono i seguenti:
- San Pietro Vernotico
- Monteleone di Puglia 1
- Monteleone di Puglia 2
- Villa Castelli
- Carmiano
- Campo Salentina
Al termine dell’incontro i ragazzi contenti e motivati, hanno svolto attività sul campo coordinata dal tecnico federale Giuseppe Casadibari.
24 luglio 2020
01 luglio 2020