Cft di Alba, lo staff si svela
Daniele Baracco, istruttore Under 15 femminile, si raccontalunedì 5 novembre 2018
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle persone che lavorano all'interno dei Centri Federali Territoriali del Piemonte. A raccontarsi è Daniele Baracco, istruttore Under 15 femminile del Cft di Alba.
Quale è il suo ruolo?
"Attualmente svolgo il ruolo di istruttore under 15 femminile. Per me si tratta di una novità visto che fino ad ora ho sempre avuto a che fare con i ragazzi. Il calcio femminile è, però, un movimento in grande crescita e i Cft offrono stimoli e motivazioni per migliorare sempre. L'aspetto che mi ha più sorpreso è l'attenzione e l'impegno con cui si allenano le ragazze, molto più meticolose rispetto ai ragazzi".
Quali sono i suoi obiettivi?
"Personalmente vorrei crescere a livello di istruttore, apprendere dai miei colleghi e ampliare le mie conoscenze calcistiche. Il mio sogno è poter lavorare in una società professionistica. La strada è lunga, ma sognare non costa nulla e nel frattempo mi impegnerò al massimo".
Cosa le piace di più di questa esperienza?
"A livello personale, sono soddisfatto del rapporto di collaborazione e amicizia che si sta creando tra i componenti dello staff, mentre professionalmente ho accolto con favore la presenza dello psicologo durante gli allenamenti. Per me è una cosa nuova, ma risulta fondamentale per capire come porsi davanti a dei ragazzi. La comunicazione è molto importante: il modo in cui viene pronunciata una frase può determinare effetti diversi sui giovani calciatori. La presenza di questa figura professionale mi stimola a conoscere meglio me stesso per poter ottenere migliori risultati anche con i ragazzi".