Le conference call con le società di Settore Giovanile delle Marche
Il Settore Giovanile e Scolastico delle Marche sta incontrando in via telematica società e tecnici e dirigentisabato 2 maggio 2020
Nonostante il periodo di emergenza, sono molte le iniziative organizzate dal Coordinamento Regionale del Settore Giovanile e Scolastico della regione Marche che si è messo in moto per portare avanti una serie di iniziative volte a far proseguire con regolarità aggiornamenti, riunioni e attività con le società. Il Coordinatore Federale Regionale FIGC-SGS Floriano Marziali sta portando avanti un programma formativo concentrandosi sui tre obiettivi fondamentali: formazione interna rivolta a tutti i collaboratori del SGS, ascolto e vicinanza alle società che svolgono attività di Settore Giovanile e formazione esterna rivolta a tecnici e dirigenti con approfondimenti che riguardano atleti e le famiglie.
Il tutto con programmi a distanza, così da trasferire i concetti affrontati alle società del territorio e di conseguenza sui giovani tesserati che, anche in questo momento di difficoltà per tutto il Paese, non possono e non devono essere lasciati soli.
Le iniziative sviluppate rivolte alle società in conference call sono già partite da circa un mese. Il 3 aprile si è tenuto un incontro con i responsabili tecnici e i dirigenti responsabili delle società di calcio femminile che svolgono attività nella regione. Poi l’incontro con i responsabili tecnici e dirigenti responsabili delle Scuole Calcio Elite (il 14 aprile con le delegazioni di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata, il 16 aprile con le delegazioni di Ancona e Pesaro). Si è tenuto anche l’incontro con i responsabili tecnici e dirigenti responsabili delle Scuole Calcio (il 28 aprile con le delegazioni di Ancona e Pesaro e il 29 aprile con le delegazioni di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata).
Molti altri incontri sono già in programma per i prossimi giorni, mentre a livello nazionale sono stati avviati i progetti #CONFRONTIAMOCI e #NOIGIOCHIAMOACASA, un calendario di incontri per il confronto diretto e una serie di indicazioni di carattere educativo per restare in contatto con gli atleti e le loro famiglie.
Nel frattempo prosegue l’attività di aggiornamento con i presidi regionali nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale avviato in tutta Italia dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, un lavoro funzionale soprattutto nell’ottica della prossima stagione sportiva.