FESTA NAZIONALE 11° GRASSROOTS FESTIVAL 2019
Grande successo per le Marchegiovedì 20 giugno 2019
Grande successo per la undicesima edizione del Grassroots Festival, la manifestazione dedicata all'attività di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 si è svolta presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in Firenze.
La manifestazione quest'anno, ha coinvolto circa 2.500 giovani calciatrici e calciatori, provenienti da tutte le Regioni d’Italia e da oltre 50 tra società e istituti scolastici oltre ai genitori e istruttori.
Dopo le prime attività di sabato sul campo - con le partite a tema del GRASSROOTS CHALLENGE, si è tenuto il convegno dedicato allo sviluppo del calcio giovanile dal titolo FOOTBALL FOR LIFE a cui erano presenti tecnici, dirigenti e genitori e al quale sono intervenuti:
Vito Di Gioia – Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico • UEFA Grassroots Panel
Massimo Tell – Grassroots Manager Settore Giovanile e Scolastico FIGC
Stefano Florit - Collaboratore Tecnico Nazionale Centri Federali Territoriali
Giampietro Michelangelo - Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione
Docente della Scuola dello Sport CONI Roma.
Domenica 16 giugno sono state sviluppate sul campo le restanti attività previste, a cominciare dall’attività delle Scuole di Calcio a 5 “Sei Bravo in 5”, attività femminile delle scuole calcio élite in convenzione con istituti scolastici, “Torneo U.12 Femminile – Dnc 2019”.
I presenti hanno potuto assistere anche ad alcune gare di calcio integrato, dove ragazzi normodotati e disabili si sono sfidati, prestando così fede a uno degli undici valori emersi in questo festival: la condivisione.
Per la nostra Regione, guidati dal Coordinatore Federale Regionale FIGC/SGS prof. Floriano MARZIALI e dal Collaboratore del Coordinamento Regionale Giacomo GENTILUCCI, hanno preso parte alla manifestazione i giovani calciatori delle seguenti società:
- SSD JESINA CALCIO; (”GRASSROOTS CHALLENGE”)
- ITALSERVICE C5 SSD ARL (Sei Bravo in 5)
- VIS PESARO 1898 (attività femminile delle scuole calcio élite in convenzione con istituti scolastici)