A Senigallia arrivano i Campionati Studenteschi
I cinque gironi della manifestazionesabato 15 settembre 2018
Dal 25 al 29 settembre Senigallia diventa la capitale dello sport e in particolare del calcio, perché la città della Rotonda a Mare ospiterà le finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Calcio a 11.
Le finali nazionali, la cui organizzazione vede la collaborazione del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Marche, sono riservati agli Allievi e alle Allieve.
Per quanto riguarda gli Allievi, partecipano ai Campionati Studenteschi di calcio a 11 gli studenti nati negli anni 2001, 2002, 2003 (2004 nel caso di studenti in anticipo scolastico) di 20 Istituti rappresentanti altrettante regioni italiane. Le squadre partecipanti sono composte ognuna da 14 giocatori, 11 dei quali scendono in campo (10 giocatori di movimento ed 1 in porta).
Per quanto riguarda la categoria Allieve, partecipano ai Campionati Studenteschi di calcio a 11 le studentesse nate negli anni 2001, 2002, 2003 (2004 nel caso di studentesse in anticipo scolastico) di 19 Istituti rappresentanti altrettante regioni italiane. Le squadre partecipanti sono composte ognuna da 14 giocatrici, 11 delle quali scendono in campo (10 giocatrici di movimento ed 1 in porta).
Le finali nazionali si svolgeranno seguendo la formula: primo turno, quarti di finale e semifinali con due tempi di 15 minuti con intervallo di 10 minuti. La finale invece sarà di 4 tempi da 15 minuti con un intervallo di 10 minuti tra il secondo ed il terzo tempo.
Le finali nazionali si svolgeranno in quattro campi: stadio Bianchelli e stadio Saline di Senigallia, stadio di Marzocca e stadio Di Gregorio Gabella a Montemarciano.
Ecco le composizioni dei gironi:
Girone A: Umbria, Toscana, Valle d’Aosta, Molise
Girone B: Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna
Girone C: Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia
Girone D: Puglia, Lombardia, Abruzzo
Girone E: Lazio, Basilicata, Veneto, Friuli Venezia Giulia
La conferenza di presentazione dei Campionati Studenteschi si terrà martedì 18 settembre alle 12 alla Rotonda di Senigallia.