“Scuole aperte allo sport”: il progetto del CONI in sinergia al Settore Giovanile Scolastico FIGC della Lombardia
All'Istituto Comprensivo di Edolo (BS) il Coordinatore del SGS FIGC Lombardia, prof. Giuseppe Terraneolunedì 18 febbraio 2019
Nella splendida cornice di Edolo (BS), nell’ambito della valorizzazione dello sport, presso l’istituto comprensivo Rocco Serini, la Dirigente Scolastica Raffaella Zanardini si è attivata per l’ampliamento dei progetti sportivi che coinvolgono i ragazzi in maniera verticale dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto è stato favorito dalla vicinanza dell’istituto Meneghini di Edolo, dove è attivo l’indirizzo sportivo.
L’istituto comprensivo, per il corrente anno, ripropone il progetto “IO E LO SPORT” che si articola su più livelli con il fine di rappresentare un’importante occasione di formazione personale e sociale, promuovere il benessere psicofisico attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle capacità personali, migliorando così le comunicazioni e le relazioni dei soggetti coinvolti nel progetto.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che lo sport possa migliorare lo stile di vita, per tanto si sviluppa sia durante l’orario curricolare che l’orario extra curriculare (3 pomeriggi a settimana). All’interno del progetto “IO E LO SPORT” l’istituto comprensivo si è candidato per i progetti proposti dal CONI: “Lombardia in gioco” con la scuola primaria, mentre con la scuola secondaria di primo grado, al progetto "Scuole aperte allo sport".
Quest’ultimo, vede il coinvolgimento di un esperto facente parte della FIGC (Settore Giovanile e Scolastico), che ha il compito di diffondere le peculiarità generali e specifiche della propria disciplina, in linea con i programmi ministeriali inerenti all’attività motoria, fisica e sportiva.
Il progetto prevede una collaborazione tra mondo scolastico e sportivo sottolineando l’importanza dello sport all’interno del percorso di crescita dei ragazzi. Il tecnico federale svolgerà l’attività per circa due mesi approfondendo e potenziando le abilità dei ragazzi coinvolti al fine di arrivare a conclusione del progetto, momento in cui sarà allestita una vera e propria festa di sport che riprenderà gli spunti proposti durante il percorso formativo – educativo “Scuole aperte allo sport”.
In occasione dell’avvio delle attività era presente il Coordinatore Regionale Prof. Giuseppe Terraneo che ha portato i saluti del SGS Lombardia ai ragazzi e ragazze coinvolti nel progetto, dando loro un chiaro messaggio: lo sport insegna ad essere bravi uomini. Oltre ad essere buoni atleti.