Il Coordinatore Regionale della Figc-SGS in visita al Centro Sprar di Savona
Il Centro savonese partecipa al Progetto Rete l'iniziativa finalizzata all'integrazione e all'inclusione sociale sviluppata in tutto il territorio nazionalegiovedì 20 dicembre 2018
Allenamento di 20 ragazzi sul campo della società Speranza di Savona, tutti ospiti del Centro Sprar. Ad assistere al loro impegno ed evoluzioni tecniche il Coordinatore della Figc-SGS ligure, Antonio Nappo, il responsabile del Centro Giovanni Desio e il collaboratore Giancarlo Bossolino. La giornata si è conclusa con lo scambio di auguri per le prossime festività e per il prosieguo dell’attività. poiché il Centro savonese partecipa alla quinta edizione del Progetto Rete, Da qualche settimana, infatti, sono iniziate le sedute di allenamento relative alla fase regionale del Progetto Rete!, l'iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei Progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutto il territorio nazionale, promossa e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, grazie al supporto del Ministero degli Interni, dell’ANCI, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Puma e di Eni.
Sono oltre cinquecento i giovani atleti, appartenenti a 49 strutture d'accoglienza, attualmente impegnati negli incontri di carattere tecnico sotto la guida degli istruttori regionali che settimanalmente seguono e organizzano l'intera attività partita in 13 regioni italiane. Come nelle scorse stagioni, al termine della fase regionale, Rete! si articolerà attraverso una fase interregionale, che coinvolgerà tutti i partecipanti in una serie di raggruppamenti in base alla dislocazione geografica dei rispettivi SPRAR, e la successiva fase nazionale, che si disputerà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, e a cui accederanno le vincenti delle singole tappe interregionali.