Campania

Under 15: Napoli e Juve Stabia da urlo

Gli azzurrini battono in trasferta la Roma e si isolano in vetta, blitz dei gialloblù sul campo del Perugia per il secondo posto

lunedì 30 settembre 2019

Under 15: Napoli e Juve Stabia da urlo

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Massimo Carnevale si isola in vetta alla classifica del girone C, ma il pareggio nel derby contro la Salernitana (finora a secco di punti) sa tanto di occasione persa, nella giornata che proponeva invece il turno di riposo per l’altra capolista Roma. Al “Kennedy” finisce 1-1, con gli azzurrini in vantaggio grazie al rigore di Umile e i granata che riequilibrano il match con l’eurogol di Palmieri. Il palo, nella ripresa, nega la gioia dei tre punti alla capolista.
Non riesce a sbloccarsi la Juve Stabia di Lucenti, che cede anche al Perugia, al Menti, e resta sola in coda alla classifica e ancora a secco di punti. Un vero peccato per i gialloblù, che hanno fatto partita pari con gli umbri fino alla fine. Il Perugia, dopo un rigore sbagliato da Fabri (bravo Galante a parare), passa con una punizione di Angori (25’). Nella ripresa il pareggio di Damiano su rigore (52’), ma un’altra punizione, stavolta di Fabri (84’), dà i tre punti al Perugia. «Questa è una sconfitta che pesa, perché potevamo anche vincerla - dice il tecnico gialloblù Giorgio Lucenti - Ci manca un po’ di esperienza, ma stiamo crescendo e abbiamo dimostrato di potercela giocare contro chiunque». Crede nella risalita anche il centrocampista Luigi Affinito: «Siamo delusi ma carichi: ci rifaremo - spiega Affinito - Il gioco c’è, noi lotteremo fino alla fine e i risultati arriveranno».
Sorriso pieno per il Benevento di Formisano, che contro l’Ascoli conquista la seconda vittoria consecutiva con un perentorio 4-1. Gara chiusa dopo appena dodici minuti, grazie al calcio di punizione di Pennarelli (2’), alla rete di Citarella su assist di Agnello (6’) e quella di Olimpo, lanciato da Todisco (12’). Un fallo di Gentile su Pescicolo (21’) ha dato all’Ascoli il rigore che Ceccarelli ha trasformato nel 3-1, ma nella ripresa, al 18’, Olimpo ha siglato doppietta personale e 4-1.

Questi i risultati della quarta giornata del girone C:
Benevento-Ascoli 4-1
Delfino Pescara-Trapani 3-0
Frosinone-Crotone 3-0
Juve Stabia-Perugia 1-2
Lecce-Cosenza 2-3
Napoli-Salernitana 1-1
Riposa: Roma

La classifica:
Napoli 10
Roma 9
Perugia 9
Cosenza 7
Pescara 7
Frosinone 6
Ascoli 6
Benevento 6
Crotone 4
Trapani 3
Salernitana 1
Lecce 1
Juve Stabia 0

UNDER 16 SERIE A-B
Gol e spettacolo nel big match della giornata tra Roma e Napoli. Finisce 2-2, con gli azzurrini di Bevilacqua due volte in vantaggio ma sempre ripresi. La sblocca dopo appena due minuti Di Dona, ma la Roma non ci sta e trova l’1-1 grazie a uno splendido tiro al volo di Muratori. Il Napoli torna in vantaggio con un bel diagonale di Pesce (32’), ma non basta: i giallorossi prima sbagliano un rigore con Pagano (palo), poi se ne procurano un altro e stavolta Pagano non sbaglia per il 2-2 finale.
Pareggia anche la Juve Stabia, che torna con un punto e qualche rimpianto dalla trasferta di Perugia. I rimpianti sono dovuti al pareggio subito in extremis, con Lolli che solo al 45’ della ripresa è riuscito a rimediare al gol di Casillo, segnato a metà del secondo tempo.
Il colpo della settimana lo firma il Benevento di Gennaro Scarlato, che si impone con un roboante 6-2 sul campo del Pescara, scavalcandolo in classifica e portandosi ad un solo punto dalla vetta di una classifica cortissima. Eppure era stato il Pescara a sbloccare il match con Campestre (7’), ma Vespa (14’) e Sena (18’) ribaltano tutto in pochi minuti. Il Pescara ritrova la parità al 28’ con Viotti, ma è l’ultima illusione: Malva al 36’ riporta avanti il Benevento, che non si volta più indietro. Nella ripresa i sanniti allungano con Riccio (11’), Marsiglia (17’) e ancora Malva (36’).
Secondo punto stagionale per la Salernitana, che pareggia 3-3 al “Volpe” contro il Cosenza, al termine di un match ricco di emozioni: ospiti avanti su rigore con D’Amico (10’), che poi raddoppia al 31’ con un tiro dalla distanza. Una topica di Ammirati su tiro da fuori di Garofalo, appena un minuto più tardi, riapre però il match, che torna in parità in avvio di ripresa per un altro rigore, stavolta per i granata, che Abitino si procura e Luongo trasforma (6’). La Salernitana trova persino il sorpasso con un bel colpo di testa di Bammacaro (20’), ma proprio allo scadere Perrotta salva i calabresi. A fine gara mister De Santis è moderatamente soddisfatto: «Partita bellissima - spiega - Non ho capito il loro rigore, poi un nostro errore ci ha costretti al doppio svantaggio, ma siamo stati bravi a riprenderla. Sono arrabbiato per il loro terzo gol, perché ci siamo fatti “imbucare”. Stiamo raccogliendo meno di quanto seminiamo, ma la squadra si esprime bene, è unita e ci mette tanta voglia».

Questi i risultati della quarta giornata del girone C:
Crotone-Frosinone 2-2
Delfino Pescara-Benevento 2-6
Perugia-Juve Stabia 1-1
Roma-Napoli 2-2
Salernitana-Cosenza 3-3
Trapani-Lecce 3-3
Riposa: Ascoli

La classifica:
Lecce 8
Roma 7
Perugia 7
Napoli 7
Benevento 7
Trapani 7
Delfino Pescara 6
Juve Stabia 5
Cosenza 4
Frosinone 2
Salernitana 2
Crotone 1
Ascoli 1

UNDER 15 SERIE A-B
Gran colpo del Napoli di mister Sorano, che espugna Trigoria imponendosi nell’atteso “derby del Sud” contro la Roma. Finisce 2-1 per gli azzurrini, passati in vantaggio alla mezz’ora con un bel diagonale di Vilardi. A inizio ripresa si scatena Milo, che prima colpisce la traversa, poi firma il raddoppio. La Roma però non molla e al 57’ accorcia le distanze con Marazzotti, il cui tiro “bacia” la traversa e si insacca alle spalle di Iovino. Il Napoli però non trema e porta a casa tre punti che valgono il primato solitario in classifica.
A consentire al Napoli di isolarsi in vetta ci ha pensato la Juve Stabia, capace di imporsi sul campo dell’altra capolista, il Perugia. Eppure la gara non si era messa bene per le “vespette”, con gli umbri passati in vantaggio su rigore trasformato da Ronconi (17’). Nel finale di match è arrivato però il ribaltone, con le reti di Noletta e Battaglia a regalare i tre punti ai gialloblù. Visibilmente soddisfatto, a fine gara, il tecnico della Juve Stabia Franzese: «E’ una vittoria importante, ottenuta su un campo difficile - dice il tecnico gialloblù - Loro erano ben messi in campo e noi inizialmente eravamo un po’ contratti. Nella ripresa però siamo entrati in campo con la testa giusta e l’abbiamo ribaltata».
Cade il Benevento di mister Fusaro, battuto a Pescara per 3-1. Gara subito in salita per i sanniti, colpiti all’11’ da Braccia. Tre minuti e il Pescara raddoppia: Primavera per Ballello, che con un gran tiro non dà scampo a Esposito. Non è finita, perché al 24’ Delle Monache cala il tris, rendendo inutile il guizzo di Signorili al 31’.
La Salernitana di mister Cerrato conquista al “Volpe” la prima vittoria e i primi punti della stagione battendo 2-1 il Cosenza. Bella rimonta dei granitini, andati sotto al 15’ per un gran tiro dal limite di Sommario. Nella ripresa però cambia tutto: Chiumiento trova l’incrocio dei pali (6’) e firma il pareggio; al 18’ Mastrocinque di testa sigla il sorpasso e per la Salernitana inizia la festa. «Avevo detto che oggi sarebbe iniziato il nostro campionato e così è stato - ha detto a fine gara mister Cerrato - Dopo un primo tempo giocato non bene, i ragazzi sono stati bravi a riprendersi, dimostrando carattere».


Questi i risultati della quarta giornata del girone C:
Crotone-Frosinone 1-3
Delfino Pescara-Benevento 3-1
Perugia-Juve Stabia 1-2
Roma-Napoli 1-2
Salernitana-Cosenza 2-1
Trapani-Lecce 1-3
Riposa: Ascoli

La classifica:
Napoli 10
Delfino Pescara 9
Juve Stabia 9
Perugia 7
Roma 6
Frosinone 6
Lecce 6
Benevento 4
Ascoli 3
Cosenza 3
Salernitana 3
Trapani 1
Crotone 0

UNDER 17 SERIE C
Sorride alla Cavese il derby di Vitulazio contro la Casertana. I metelliani fanno bottino pieno, imponendosi per 3-1 e portandosi a quota 7 in classifica, scavalcando proprio i falchetti e conquistando il terzo posto della graduatoria. A decidere il match la doppietta di D’Orta ed il gol di Luongo, che non lasciano scampo ai rossoblù.
Passo indietro della Paganese, che si arrende in casa al Teramo e scivola lontano dalle posizioni di vertice. Ospiti molto propositivi nel primo tempo, ma il portiere azzurrostellato Pinestro è in grande giornata ed evita guai. Nella ripresa grande chance per la Paganese, che al 50’ si procura un rigore, ma Trapani si fa parare il tiro dagli undici metri da Strino, altro grande protagonista. La beffa si completa al 65’, quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Petrucci di testa porta in vantaggio gli abruzzesi. L’espulsione di Pacchiarotti, poco dopo, rianima la Paganese, ma nonostante l’uomo in più il pareggio non arriva.
Secca sconfitta per l’Avellino, che si arrende per 4-1 al “Santa Barbara” di Gubbio. Gli umbri mettono subito in discesa il match con le reti di Paciotti e Ceppodomo nella prima metà della frazione iniziale. Nella ripresa nuovo allungo del Gubbio, grazie a una sfortunata autorete degli irpini, che poi accorciano le distanze su rigore procurato da De Stefano e trasformato da Florio. Un altro autogol, nel finale, condanna però l’Avellino al 4-1.

Questi i risultati della quarta giornata del girone D:
Casertana-Cavese 1-3
Fermana-Ternana 2-3
Gubbio-Avellino 4-1
Paganese-Teramo 0-1
Rieti-Pianese 2-3
Viterbese-Sambenedettese 6-1

La classifica:
Ternana 12
Viterbese 8
Cavese 7
Gubbio 7
Teramo 6
Paganese 5
Casertana 5
Pianese 4
Fermana 3
Rieti 2
Sambenedettese 2
Avellino 1

UNDER 15 SERIE C:
Va alla Cavese il derby della quarta giornata contro la Casertana. A Vitulazio, campo di casa dei falchetti, dopo un primo tempo a reti bianche la Cavese sblocca il match in avvio di ripresa grazie a un rigore che Lombardi si procura e Annarumma trasforma. La Casertana prova a reagire e in pieno recupero troverebbe anche il pareggio con Romano, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e i metelliani possono esultare.
Vince e si porta al secondo posto in classifica la Paganese, che al “Borsellino” di Volla supera 2-0 il Teramo. Azzurrostellati in vantaggio al 15’ con Campanile, abile a battere il portiere ospite Tipurlea. Il raddoppio arriva al 6’ della ripresa, con una grande giocata di De Simone, servito dall’ottimo Esposito. Il Teramo nel finale ci prova, ma Scippa è insuperabile e la Paganese può sorridere.
Pareggio in trasferta per l’Avellino di Gigi Molino, che impatta 2-2 a Gubbio. Irpini in vantaggio all’8’ con Giampietro, Nella ripresa il Gubbio pareggia al 4’ con Montanari, ma dopo appena tre minuti Giampietro si procura un rigore che Del Percio trasforma nel nuovo vantaggio ospite. A metà tempo, però, un pasticcio tra Brodella e De Rosa regala a Montanari la palla del definitivo 2-2.

Questi i risultati della quarta giornata del girone D:
Casertana-Cavese 0-1
Fermana-Ternana 1-4
Gubbio-Avellino 2-2
Paganese-Teramo 2-0
Rieti-Pianese 1-1
Viterbese-Sambenedettese 4-0

La classifica:
Ternana 12
Paganese 8
Sambenedettese 7
Teramo 6
Cavese 6
Viterbese 5
Avellino 5
Fermana 5
Casertana 4
Pianese 4
Gubbio 1
Rieti 1