Campania

Napoli, tripla frenata. Sorride la Juve Stabia

Fine settimana senza vittorie per gli azzurrini, che ottengono due punti in tre partite

lunedì 18 novembre 2019

Napoli, tripla frenata. Sorride la Juve Stabia
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli frena, pareggiando nel derby dell’Avellola contro il Benevento e, pur conservando il secondo posto, vede aumentare a sette i punti di distacco dalla capolista Roma. Dopo un avvio di gara equilibrato sono gli azzurrini di Carnevale a passare in vantaggio, con Umile che al 17’ viene lanciato davanti al portiere giallorosso Quartone e lo batte con precisione. Il Benevento però non si arrende e in avvio di ripresa riequilibra il match grazie al guizzo di Gondola, ex di giornata. Il Napoli prova a tornare in vantaggio, ma pecca un po’ di precisione sotto porta. Nel finale il Benevento resta in dieci (espulso Talia) ma regge bene fino al 90’ e conserva un punto prezioso.
Così come preziosa è la vittoria della Juve Stabia, che approfitta nel migliore dei modi il turno favorevole, battendo 2-1 al “Menti” il fanalino di coda Lecce. Il grande protagonista del match è Damiano, che sblocca la gara al xx’, trovando il varco giusto tra una selva di gambe sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Le vespette di Giorgio Lucenti vanno all’intervallo sulla’1-0, ma nella ripresa il Lecce si procura un rigore che Poleti trasforma nell’1-1. Damiano però è in giornata super e al xx’ approfitta al meglio di un malinteso tra difensore e portiere giallorosso e, con un delizioso pallonetto, insacca il 2-1. A fine gara è proprio Modesto Damiano a commentare il match: «Dei due gol il più bello è il secondo - spiega - anche perché mi piacciono i pallonetti. I cori dei tifosi mi hanno caricato, spero un giorno di esordire in prima squadra con questi colori. Se il mister non è contento è perché sa che possiamo dare di più. Noi pian piano stiamo provando ad avvicinarci a quello che vuole».
Brutta sconfitta, invece, per la Salernitana di Mario Landi nella trasferta di Crotone. Finisce 3-0 per i calabresi, ma il risultato finale è fin troppo severo con i granatini, che dino a un quarto d’ora dal termine del match si erano illusi di poter strappare almeno un punto, visto che lo 0-0 di partenza ancora reggeva. Il finale di gara, invece, è stato un autentico calvario per Froncillo e compagni, andati sotto al 75’ quando Bigotta ha battuto per la prima volta Barone. Poi è salito in cattedra Maesano, che all’85’ ha raddoppiato, tagliando le gambe ai granata, e al 91’ ha chiuso i conti con la terza rete.
 
Questi i risultati della decima giornata del girone C:
Ascoli-Cosenza 3-0
Benevento-Napoli 1-1
Crotone-Salernitana 3-0
Frosinone-Delfino Pescara 1-1
Juve Stabia-Lecce 2-1
Roma-Trapani 5-0
Riposa: Perugia
La classifica:
Roma 27
Napoli 20
Pescara 17
Frosinone 15
Ascoli 15
Perugia 15
Crotone 13
Benevento 13
Juve Stabia 12
Salernitana 8
Cosenza 8
Trapani 7
Lecce 2
UNDER 16 SERIE A-B
Sconfitta a sorpresa per il Napoli capolista, che nella trasferta di Lecce subisce la seconda sconfitta stagionale e vede assottigliarsi pericolosamente il vantaggio in classifica, con Roma e Perugia che sono ora a -3 dagli azzurrini, ma avendo giocato rispettivamente due e una partita in meno. Partita molto chiusa, quella giocata in Salento, con il Napoli che trova il gol con Di Dona ma se lo vede annullare per fuorigioco. Nella ripresa il Napoli parte forte e sfiora il gol in almeno un paio di occasioni. Poi però i partenopei restano in dieci (espulso De Pasquale) e proprio in extremis subiscono in mischia, ad opera di Caserta, la rete che regala i tre punti al Lecce. 
Mastica amaro anche il Benevento, che da Crotone non torna a mani vuote, ma con un pareggio (2-2) che grida vendetta per come è maturato. I sanniti, infatti, si sono portati sul doppio vantaggio grazie alle reti di Malva e Sena a cavallo dell’intervallo, ma poi non sono riusciti a contenere la reazione dei calabresi. I rossoblù hanno così prima accorciato le distanze al 7’ della seconda frazione con Lagani, per poi trovare il 2-2 a un minuto dal termine del match.
Giornata avara di soddisfazioni anche per la Salernitana, sconfitta 1-0 ad Ascoli. I granata se la giocano a viso aperto, hanno anche un paio di buone occasioni, ma al 28’ il gol lo trova l’Ascoli con Briganti, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nella ripresa la Salernitana costruisce tanto ma il pareggio non arriva. «L’approccio al match è stato corretto - ha detto a fine gara il tecnico Ernesto De Santis - Stavamo giocando molto bene, poi il loro gol ci ha un po’ tagliato le gambe. Nella ripresa ci siamo ripresi e li abbiamo chiusi dietro, ma il pareggio non è arrivato. Peccato, ma determinazione e atteggiamento sono quelli giusti».
Osservava il suo turno di riposo, infine, la Juve Stabia, che nonostante lo stop forzato conserva il suo ottavo posto solitario.
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone C:
Ascoli-Salernitana 1-0
Crotone-Benevento 2-2
Frosinone-Cosenza 3-0
Lecce-Napoli 1-0
Roma-Delfino Pescara 1-0
Trapani-Perugia 0-1
Riposa: Juve Stabia
La classifica:
Napoli 25
Roma 22
Perugia 22
Trapani 17
Lecce 16
Benevento 15
Delfino Pescara 15
Juve Stabia 12
Ascoli 10
Cosenza 9
Frosinone 6
Crotone 6
Salernitana 5
UNDER 15 SERIE A-B
Piccolo passo falso per il Napoli di Gennaro Sorano, che a Lecce va due volte in vantaggio ma si fa sempre raggiungere dai salentini, lasciando in Puglia due punti preziosi. Il ko del Pescara a Roma, però, permette ai partenopei di conservare il primato. Il primo tempo è equilibrato e si chiude a reti inviolate. Botta e risposta in avvio di ripresa, con Lorenzo Russo che porta in vantaggio gli azzurri su assist di Solmonte (36’)  e Agrimi che due minuti dopo riporta in parità il Lecce. Il Napoli insiste e torna in vantaggio con Solmonte, che sfrutta al meglio un assist di Vilardi. Poco dopo Visconti sfiora il terzo gol, ma al 60’ sono i giallorossi a pareggiare nuovamente, grazie al centro di Mastrapasqua.
Molto bene il Benevento, che interrompe il digiuno andando a vincere a Crotone con un secco 3-1. La gara si mette in discesa per i giallorossi grazie all’uno-due firmato da Manzi (25’) e Vitale (28’) nel finale di primo tempo. Nella ripresa i sanniti di mister Fusaro controllano, poi trovano anche la terza rete con Pingue, prima dell’ormai inutile gol della bandiera di Carbone.
Punto prezioso per la Salernitana nella trasferta di Ascoli. I campani passano in vantaggio al 28’ del primo tempo con Cozzolino, che sfrutta al meglio l’assist di Mastrocinque. In avvio di ripresa, però, Ribaldo innesca Flaviano che regala l’1-1 all’Ascoli. A pochi minuti dal fischio finale i marchigiani potrebbero far loro la gara, ma sul rigore di Flaviano è splendida la risposta di Di Stanio, che salva il pareggio. «Potevamo vincerla, ma va bene così - dice a fine gara il tecnico Cerrato - Siamo andati avanti rischiando anche poco, poi nella ripresa hanno pareggiato per una nostra disattenzione ma abbiamo continuato a spingere. Siamo migliorati molto, il bilancio è positivo».
Turno di riposo, infine per la Juve Stabia, che viene agganciata al sesto posto da Perugia e Benevento. 
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone C:
Ascoli-Salernitana 1-1
Crotone-Benevento 1-3
Frosinone-Cosenza 3-2
Lecce-Napoli 2-2
Roma-Delfino Pescara 3-1
Trapani-Perugia 1-2
Riposa: Juve Stabia
La classifica:
Napoli 27
Frosinone 25
Delfino Pescara 24
Roma 20
Lecce 16
Benevento 14
Perugia 14
Juve Stabia 14
Salernitana 9
Ascoli 7
Cosenza 7
Trapani 5
Crotone 1
UNDER 17 SERIE C
La Casertana porta via un punto e un bel po’ di rimpianti  dalla trasferta sul campo della Fermana. Finisce 1-1, ma i falchetti hanno sognato a lungo il colpaccio, dopo il vantaggio firmato da Cirillo alla mezz’ora. Proprio in extremis, a un minuto dal 90’, la beffa del pareggio dei marchigiani.
Cade la Paganese nella trasferta di Rieti. Gli azzurrostellati si arrendono per 5-3 a causa soprattutto di un brutto primo tempo, chiuso con i laziali  avanti 3-0 grazie alla tripletta di Paunescu. Nella ripresa la Paganese tenta la clamorosa rimonta, con le reti di Salerno e Noto che riportano gli ospiti in scia, ma Paunescu firma un incredibile poker personale e poi Ancillari chiude i conti. A poco serve, a quel punto, la rete di Semonella per il definitivo 5-3.
Arriva ancora una sconfitta per l’Avellino, che si arrende tra le mura amiche al Teramo. Gli abruzzesi si impongono per due reti a una grazie a un ottimo avvio di match, con le reti di Lombardi (2’) e Pacchiarotti (12’) che hanno spianato loro la strada in pochi minuti. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, l’Avellino ha provato a reagire trovando l’1-2 al 1’ della ripresa con Palumbo, ma il Teramo ha poi retto bene fino al triplice fischio.
La Cavese è stata invece bloccata dal meteo, visto che la partita contro la Pianese è stata rinviata a causa delle proibitive condizioni atmosferiche.
Questi i risultati della nona giornata del girone D:
Avellino-Teramo 1-2
Fermana-Casertana 1-1
Gubbio-Viterbese sosp.
Pianese-Cavese rinv.
Rieti-Paganese 5-3
Ternana-Sambenedettese 3-2
La classifica:
Ternana 25
Teramo 16
Gubbio 14
Cavese 13
Viterbese 12
Casertana 12
Paganese 12
Fermana 11
Rieti 9
Pianese 5
Sambenedettese 5
Avellino 4
UNDER 16 SERIE C 
E’ bastata una settimana alla Cavese Under 16 per riprendersi il primato. I biancoblù hanno infatti spodestato dal trono il Cesena, vincendo per 2-1 lo scontro diretto e conquistando la quarta vittoria in cinque partite disputate. A concorrere al ritrovato primato, va detto, è stato anche il rinvio della sfida tra Imolese e Ravenna, con i ravennati che condividevano il primato con il Cesena. Il big match con i romagnoli è stato deciso dalle reti di Somma e Falco, che hanno vanificato il gol del Cesena.   
Questi i risultati della quinta giornata del girone B:
Cavese-Cesena 2-1
Imolese-Ravenna rinv.
Rimini-Pistoiese 4-1
Robur Siena-San Marino Academy 2-1
Ternana-Fermana 3-0
Vis Pesaro-Almajuventus Fano 1-2
La classifica:
Cavese 12
Ravenna 10
Cesena 10
Almajuventus Fano 10
Ternana 9
Imolese 7
Pistoiese 6
Fermana 6
Rimini 5
Robur Siena 5
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 0
UNDER 15 SERIE C
Non si ferma la corsa della capolista Paganese, che anche nella trasferta di Rieti dimostra tutto il suo valore, imponendosi con un clamoroso 4-0, con due gol per tempo. La prima frazione è “griffata” dai centri di Perliferi e Apicella, mentre nella ripresa vanno a segno Scgliamiglio e Riccio.
Bell’impresa della Casertana, che s’impone in rimonta sul campo della quotata Fermana. I falchetti vanno sotto al 15’ per mano di Aiman, ma prima dell’intervallo (27’) Castaldo, con una bella punizione dalla sinistra, ristabilisce la parità. Nella ripresa è ancora Castaldo, al 20’ con un tiro dal limite, a siglare il gol da tre punti.
Sfiora la vittoria ma alla fine deve accontentarsi di un punto l’Avellino di mister Molino. Contro il Teramo i biancoverdi chiudono il primo tempo a reti bianche, poi nella ripresa passano al 5’ con De Rosa, ma al 23’ della seconda frazione è Di Matteo a rimettere il match in parità.
La Cavese, infine, è stata costretta ad uno stop forzato per colpa del maltempo, che ha impedito lo svolgimento del match previsto contro la Pianese.
Questi i risultati della nona giornata del girone D:
Avellino-Teramo 1-1
Fermana-Casertana 1-2
Gubbio-Viterbese 1-1
Pianese-Cavese rinv.
Rieti-Paganese 0-4
Ternana-Sambenedettese 3-0
La classifica:
Paganese 23
Ternana 22
Fermana 17
Cavese 16
Viterbese 15
Teramo 13
Casertana 11
Gubbio 11
Sambenedettese 8
Avellino 6
Pianese 4
Rieti 1