Prova test campania 1
10 novembre 2023
lunedì 21 ottobre 2019
UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli Under 16 di Bevilacqua s’impone di misura nel derby con il Benevento, centrando la quinta vittoria stagionale e confermandosi primatista solitario del girone C. I partenopei sbloccano il match del “Kennedy” al 13’ con Di Dona, che scatta sul filo del fuorigioco e fredda Tartaro. Nella ripresa, sugli sviluppi di un corner, il Benevento trova il pareggio con Marsiglia (57’), ma i partenopei non ci stanno e al 66’ si riportano in vantaggio, quando Giannini serve il solito Pesce, che batte Tartaro per la seconda volta. Una gran parata di Boffelli, nel recupero, sigilla il successo della capolista.
Vince e guadagna posizioni in classifica la Juve Stabia, che supera 2-0 il Cosenza e sale fino al quarto posto. Pratica chiusa in appena nove minuti per i gialloblù stabiesi, in vantaggio già al 5’ grazie a un rigore trasformato da Damiano. Quattro minuti più tardi è Vitale, su assist di Esposito, a raddoppiare dando tranquillità ai padroni di casa, che poi gestiscono fino al triplice fischio senza eccessivi patemi. A fine partita tutta la soddisfazione di Michele Sacco: «A Benevento avevamo sbagliato l’approccio - spiega - Avevo chiesto ai ragazzi di evitare lo stesso errore e mi hanno ascoltato in pieno. I ragazzi hanno messo in campo il cuore e, con la tecnica che hanno, non hanno nulla da invidiare a nessuno». Molto felice anche il portierino gialloblù Ludovico Del Sorbo: «Abbiamo giocato con determinazione e siamo stati bravi a portare i tre punti a casa - spiega - nonostante il Cosenza non abbia mai mollato».
Non riesce a sbloccarsi, invece, la Salernitana, che a Lecce manca ancora l’appuntamento con il primo successo, incappando nel quinto ko stagionale. Eppure la gara si era messa bene per i granatini, in vantaggio al 15’ con un bel calcio di punizione di Bammacaro. Proprio con due calci di punizione, però, il Lecce ribalta tutto già prima dell’intervallo, con Daka (27’) e Carrozzo (39’) che sorprendono la difesa ospite. Nella ripresa il Lecce resta in dieci (espulso Iuliano), ma il pareggio non arriva. Anzi, nel finale i pugliesi fissano il 3-1 con un contropiede finalizzato da Caserta. E’ deluso, a fine gara, mister De Santis: «Eravamo partiti bene - spiega - ma due disattenzioni su palla inattiva ci sono costati i loro primi due gol. Purtroppo subiamo sempre gol alla prima distrazione. Nella ripresa potevamo anche pareggiarla, ma nel finale, con la squadra sbilanciata, loro ci hanno punito ancora».
Questi i risultati della settima giornata del girone C:
Ascoli-Delfino Pescara 0-1
Crotone-Trapani 0-1
Frosinone-Roma 1-2
Juve Stabia-Cosenza 2-0
Lecce-Salernitana 3-1
Napoli-Benevento 2-1
Riposa: Perugia
La classifica:
Napoli 16
Roma 13
Trapani 13
Delfino Pescara 11
Juve Stabia 11
Lecce 11
Perugia 10
Benevento 10
Cosenza 8
Ascoli 7
Crotone 2
Frosinone 2
Salernitana 2
UNDER 15 SERIE A-B
Ha un retrogusto amaro, per il Napoli di Gennaro Sorano, il derby contro il Benevento. Gli azzurrini vengono infatti raggiunti proprio in extremis dai sanniti e il pareggio costa loro il primato in classifica, che passa nelle mani del Pescara (vittorioso ad Ascoli). La gara del “Kennedy” vede il Napoli provarci sin dal primo tempo, ma il Benevento si chiude bene e, nonostante un gol annullato a Solmonte, all’intervallo è ancora 0-0. Nella ripresa il Napoli resta in dieci per l’espulsione di D’Avino, ma passa comunque al 60’ grazie a Vilardi dopo un errore della difesa ospite. Il Benevento però non molla e in pieno recupero trova l’1-1 con Manzi, in campo da pochi minuti.
Cade a sorpresa la Juve Stabia, che non rispetta il pronostico favorevole e si arrende in casa al Cosenza. Eppure la gara si era messa bene per la squadra di Franzese, passata in vantaggio al 19’ grazie a un rigore trasformato da Di Serio. I calabresi trovano però il pareggio dopo appena quattro minuti con Corrente, prima che, nello scorcio finale del primo tempo, le due squadre colpiscano un legno a testa con Provvisiero da un lato e Ingallina dall’altro. Nella ripresa proprio Ingallina firma il sorpasso (46’), prima del definitivo 1-3 siglato da La Canna.
Resta a mani vuote anche la Salernitana, che però aveva un impegno più complicato nella trasferta di Lecce. I granatini di mister Cerrato riescono a bloccare i salentini per tutto il primo tempo, ma nella ripresa i giallorossi pugliesi chiudono il match in undici minuti: al 15’ Orfano sblocca il match battendo Allocca; al 26’ ci pensa Fornaro, in campo da pochi minuti al posto di Bacca, a realizzare il definitivo 2-0.
Questi i risultati della settima giornata del girone C:
Ascoli-Delfino Pescara 0-2
Crotone-Trapani 0-2
Frosinone-Roma 2-0
Juve Stabia-Cosenza 1-3
Lecce-Salernitana 2-0
Napoli-Benevento 1-1
Riposa: Perugia
La classifica:
Delfino Pescara 18
Napoli 17
Frosinone 15
Lecce 13
Juve Stabia 11
Benevento 10
Roma 8
Perugia 7
Cosenza 6
Trapani 4
Ascoli 4
Salernitana 4
Crotone 1
UNDER 17 SERIE C
Troppo forte la capolista Ternana per la Paganese Under 17, che al “Borsellino” di Volla si arrende nel finale per 2-1. Dopo un primo tempo senza reti, gli umbri trovano la rete del vantaggio intorno al 15’ della ripresa. Gli azzurrostellati non demordono e, con un rigore concesso per fallo su Romito e trasformato da Granato, si riportano sull’1-1. Nei minuti finali però la capolista trova la rete della vittoria che conferma gli umbri a punteggio pieno.
Vince e convince la Cavese, che contro la Sambenedettese centra la terza vittoria stagionale con un secco 4-1 che non lascia spazio a dubbi. Protagonista del match è D’Orta, autore di una doppietta. Prima di lui a segno Santaniello, autore del primo gol, mentre il sigillo finale porta la firma di Aversano.
Vittoria sofferta e per questo ancora più preziosa per la Casertana, che supera 3-2 il Teramo e lo scavalca in classifica, portandosi al terzo posto alle spalle di Ternana e Gubbio. Ospiti in vantaggio due volte, sempre con Lombardi, ma entrambe le volte raggiunti, prima da Cirillo e poi da Di Riso. La rete del ribaltone la firma nel finale Fonderico.
Colpaccio, infine, dell’Avellino, che nella trasferta di Viterbo conquista la prima vittoria stagionale, liberandosi del fardello dell’ultimo posto in classifica. I lupi si impongono 2-1, andando in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Di Stefano. La Viterbese trova il pareggio con Polverini al 35’ della ripresa, ma nel finale Fiore regala ai biancoverdi l’importante successo.
Questi i risultati della sesta giornata del girone D:
Casertana-Teramo 3-2
Cavese-Sambenedettese 4-1
Fermana-Pianese 1-0
Gubbio-Rieti 2-1
Paganese-Ternana 1-2
Viterbese-Avellino 1-2
La classifica:
Ternana 18
Gubbio 13
Casertana 11
Cavese 10
Teramo 9
Fermana 9
Viterbese 8
Paganese 8
Pianese 4
Avellino 4
Rieti 2
Sambenedettese 2
UNDER 16 SERIE C:
Non si ferma la corsa della Cavese nel campionato sperimentale Under 16 di serie C. I metelliani, già nettamente vittoriosi all’esordio contro la Pistoiese, hanno concesso il bis nella seconda giornata, imponendosi sul campo dell’Imolese (a sua volta reduce dal successo all’esordio) per tre reti a due. I gol della Cavese portano le firme di D’Amore, Somma e Cuomo.
Questi i risultati della seconda giornata del girone B:
Cesena-Vis Pesaro 5-2
Imolese-Cavese 2-3
Pistoiese-Fermana 2-1
Ravenna-Ternana 3-1
Rimini-Robur Siena 3-3
San Marino Academy-Almajuventus Fano 0-2
La classifica:
Cavese 6
Ravenna 6
Cesena 4
Almajuventus Fano 4
Fermana 3
Imolese 3
Ternana 3
Pistoiese 3
Robur Siena 1
Rimini 1
Vis Pesaro 0
San Marino Academy 0
UNDER 15 SERIE C:
Grande prova della Paganese Under 15, che supera la capolista Ternana (fin qui imbattuta e a punteggio pieno) e si porta ad un solo punto di distanza dalla vetta, occupata ovviamente proprio dagli umbri. A decidere il match, al 5’ della seconda frazione, è Perlingieri, che spalle alla porta stoppa, si gira e indovina l’angolo alto della porta rossoverde.
Conferma di avere le carte in regola per puntare in alto anche la Cavese, che supera in scioltezza la Sambenedettese (5-0 il finale) e si porta a sole tre lunghezze dalla vetta. Partita decisa in pratica dopo appena undici minuti, con le reti di Fraciello (2’), Senatore (8’) e Sabba (11’). I marchigiani non reagiscono e, anzi, nella ripresa il rigore di Lombardi (48’) e il sigillo finale di Cocchia (62’) allargano ancora la forbice.
Va male, invece, alla Casertana, che si fa sorprendere in casa dal Teramo, con gli abruzzesi che grazie a questo blitz sorpassano in classifica i falchetti (9 punti contro 7). A decidere la gara è stato un guizzo di Di Sabatino.
Cade anche l’Avellino, che nella trasferta di Viterbo deve arrendersi alla grande giornata del bomber Ceci. L’attaccante di casa sigla infatti entrambe le reti del 2-0 che condanna i lupi alla sconfitta.
Questi i risultati della sesta giornata del girone D:
Casertana-Teramo 0-1
Cavese-Sambenedettese 5-0
Fermana-Pianese 4-0
Gubbio-Rieti 4-2
Paganese-Ternana 1-0
Viterbese-Avellino 2-0
La classifica:
Ternana 15
Paganese 14
Cavese 12
Fermana 11
Teramo 9
Viterbese 8
Casertana 7
Gubbio 7
Sambenedettese 7
Avellino 5
Pianese 4
Rieti 1
10 novembre 2023