Progetto Rete
Giornata Mondiale del Rifugiato: la Federazione celebra il Progetto Rete!
L'iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei centri Siproimi ripartirà a settembre per ultimare le fasi del torneo 2019-2020
20 giugno 2020
RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento delle struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS coinvolti in base alle adesioni degli SPRAR/SIPROIMI.
L’organizzazione delle attività tecniche, logistiche e di rapporti con le realtà partecipanti è affidata a uno staff composto da un Responsabile Nazionale e dei Referenti Regionali che seguono l’iniziativa nel corso di tutta la stagione.
Presso i Progetti SPRAR/SIPROIMI partecipanti vengono avviati degli interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgeranno degli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali verrà organizzato un torneo finale tra tutti gli SPRAR partecipanti quale conclusione dell’attività tecnica.
A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, verrà inoltre attivato un Corso di Alta Formazione LEVEL I in Sport e Inclusione destinato agli operatori degli Sprar, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori da svolgere in modo itinerante nelle regioni del territorio.
FORMAT
Tenendo conto dell’ampia partecipazione, come lo scorso anno, l’attività di RETE! si articolerà attraverso una Fase Regionale, una Fase Interregionale e una Fase Nazionale.
Fase Regionale – Novembre/Febbraio
Organizzazione da parte dei coordinatori regionali del Settore Giovanile e Scolastico di incontri tecnici e formativi con cadenza settimanale in base alle esigenze delle strutture coinvolte presso i progetti SPRAR/SIPROIMI o impianti sportivi individuati per lo svolgimento dell’attività.
Fase Territoriale - Febbraio/Aprile
Organizzazione di una prima fase di gioco del torneo tra le squadre delle strutture della stessa regioni o di territori limitrofi in base alle esigenze logistiche e alle possibilità degli stessi progetti.
Fase Interregionale – Aprile/Maggio
Organizzazione di raggruppamenti interregionali, possibilmente presso i CFT del territorio, in base alla dislocazione geografica delle strutture partecipanti al progetto per definire l’accesso alla fase nazionale.
Fase Nazionale – Giugno
Evento finale presso una struttura federale
Progetto Rete
L'iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei centri Siproimi ripartirà a settembre per ultimare le fasi del torneo 2019-2020
20 giugno 2020
Progetto Rete
14 febbraio 2020
Progetto Rete
06 febbraio 2020
Progetto Rete
04 febbraio 2020
20 giugno 2019