U18: big match tra Sassuolo e Roma. sfida di cartello nell'U16 tra giallorossi e Perugia
Dopo la giornata di sosta riprendono le gare in tutte le categorie giovanilivenerdì 29 novembre 2019
Nel campionato Under18 AB, il Sassuolo di bomber Caniparoli (5 reti) ospita la Roma per trovare la sesta vittoria consecutiva . Tra le inseguitrici, l'Atalanta attende in casa il Milan per una sfida tra difesa e attacco: da un lato Guillaume Renault e Scanagatta, difensori col vizio del gol, dall’altro i centravanti Signorile e Cudjoe. Occhi poi puntati sul Genoa e sul capocannoniere Diakhate (7 reti), che dopo il rinvio per maltempo dell’ultima giornata viaggeranno in trasferta verso Torino. Proprio a causa del maltempo è stata invece rinviata a data da destinarsi Inter-Sampdoria che si sarebbe dovuta disputare mercoledì scorso.
Nel campionato Under17 AB continua la cavalcata indisturbata delle tre capolista nei rispettivi gironi. Vantaggi consistenti per Juventus, Atalanta e Roma che non sembrano destinati a ridursi, ma il campionato è ancora lungo e guai a considerare chiusi i giochi. I bianconeri di Francesco Pedone ospitano la Virtus Entella nel gruppo A, mentre tra le inseguitrici sfida tra Sassuolo ed Empoli; lo Spezia di Di Natale andrà a giocare con il Livorno ultimo per provare ad accorciare le distanze. Nel girone B match di vertice tra la Dea e l’Hellas Verona al momento secondo a -8. Può approfittarne l’Inter di Cristian Chivu che attende la Cremonese. Trasferta ostica a Pescara per i giallorossi di Piccareta, con il Napoli che incontra il Frosinone sperando in un passo falso della capolista.
La Juventus viaggia a ritmi serrati anche nel campionato Under16 AB: nove vittorie, un pareggio e primato indiscusso. Gara sulla carta morbida nel weekend: match in casa contro il Livorno, ultimo e senza vittorie all’attivo. Tutt’altro che semplice il turno del Genoa secondo, che ospita il Sassuolo distante quattro punti, mentre la Lazio attende lo Spezia. Nel girone B è tornata in vetta l’Atalanta grazie alla vittoria nel recupero infrasettimanale, ma la corsa tra la Dea e la SPAL non ammette soste: due trasferte per entrambe, rispettivamente contro Cremonese e Cagliari. Se anche il Bologna giocherà fuori casa contro l’Udinese, la gara di spicco del weekend è senz’altro il derby tra Inter e Milan: chi vince può approfittare di un passo falso davanti, chi perde rischia di dire addio alle speranze di vetta. Gara della verità nel girone C: con il Napoli a riposo, si sfidano Roma e Perugia, appaiate a tre punti di distanza dagli azzurri (i giallorossi nonostante una gara in meno) e in cerca dell’aggancio al primo posto.
Nel girone A del campionato Under15 AB è il Torino a comandare: granata impegnati a Chiavari contro la Virtus Entella. Le inseguitrici giocheranno invece in casa: Genoa-Sassuolo, Lazio-Spezia e Sampdoria-Fiorentina le partite in programma. Ma sarà il girone B ad attirare le attenzioni di tutti, con gli occhi puntati sul C.S. Enotria dove si affronteranno in un derby decisivo Inter e Milan. Le milanesi sono entrambe in testa al girone, con la sola differenza reti in favore dei rossoneri: una gara di vero agonismo che decreterà la favorita numero uno per la vittoria del gruppo. A meno due, il Cagliari attende passi falsi ospitando la SPAL. Nel girone C, con la capolista Napoli a riposto, si testeranno le vere ambizioni di Frosinone e Pescara. Sia i ciociari che gli abruzzesi (rispettivamente a -2 e -3) giocheranno in trasferta, affrontando rispettivamente la Juve Stabia e il Lecce.
Passando al campionato Under17 C, prosegue la lotta tra Novara e Renate, con il Monza terzo incomodo. I piemontesi, tornati in vetta grazie alla vittoria nell’infrasettimanale, rimangono in provincia sfidando il Gozzano mentre il Renate a -2 attende l’Alessandria. Trasferta in regione per il Monza che fa visita alla Pergolettese. Nel girone B le prime quattro della classe vanno tutte in trasferta: Vicenza, Modena e Padova (prime due in testa, euganei distanti due punti) viaggiano verso l’Emilia in casa di Piacenza, Carpi e Reggiana mentre sarà l’Albinoleffe ad aprire le proprie porte al Sudtirol. Continua la lotta bianconera nel gruppo C che vede il Cesena in testa e il Siena distante un punto: i romagnoli affrontano il Pontedera terzo in una complicata trasferta, mentre i toscani l’Alma Fano. La classifica del gruppo D continua a mostrare la Ternana solitaria in testa, con largo vantaggio sulle inseguitrici: questo weekend sarà la Casertana a provare a fermare gli umbri tra le proprie mura. Dopo aver sconfitto le dirette avversarie Bari e Catania nelle ultime due giornate, anche nel gruppo E il vantaggio del Monopoli si è fatto consistente (otto i punti di distanza). Per i biancoverdi derby pugliese contro la Virtus Francavilla, con l’obiettivo di legittimare ancora di più il ruolo di capolista.
Sesta giornata per il campionato Under16 C che vedrà il Virtus Vicenza in testa ospitare il Gozzano e la Pergolettese seconda fare visita al Novara. Ancora molto corte le distanze nel gruppo per provare a indicare le squadre destinate a sfidarsi per la vittoria del girone. Medesima situazione nel girone B, dove la Cavese ha due punti di vantaggio sulle molte inseguitrici distanti uno o due punti. I campani giocheranno in trasferta contro il San Marino, mentre Cesena e Alma Fano avranno la possibilità di distanziare Imolese e Ternana nei rispettivi scontri diretti. Ravenna a caccia dei tre punti nel derby contro il Rimini.
Nel girone A del campionato Under15C sono sempre Pro Vercelli e Renate a gareggiare per il primato: i piemontesi a +3 sconfineranno in Lombardia per incontrare l’Aurora Pro Patria mentre i nerazzurri attendono in casa l’Alessandria. Sei squadre in quattro punti nel girone B, dove il Carpi la fa da padrone con almeno due punti di vantaggio sulle inseguitrici. Per i biancorossi c’è il derby emiliano contro il Modena, distante quattro lunghezze, mentre sempre in regione il Padova farà visita alla Reggiana. Chiudono le partite del gruppo di testa AlbinoLeffe e Feralpisalò che affrontano Sudtirol e Virtus Vecomp. Ghiotta opportunità per la capolista Cesena nel gruppo C che, vincendo contro il Pontedera, potrà approfittare dello scontro diretto tra Imolese e Arezzo per guadagnare un prezioso vantaggio almeno su una delle due contendenti. Nel girone D Paganese e Ternana, separate da un solo punto, giocano entrambe in casa sfidando squadre della regione avversaria: campani contro il Gubbio e umbri contro la Casertana. Situazione simile a quella del girone C nel gruppo E, con Virtus Francavilla e Monopoli l’una contro l’altra e il Bari in vetta che può trarne profitto conquistando i tre punti contro l’AZ Picerno. Le pugliesi dovranno però guardarsi le spalle da Sicula Leonzio e Catania, sconfitte nell’ultimo turno, in cerca di riscatto contro Catanzaro e Bisceglie.