SGS

Grassroots Festival: al via a Coverciano l’undicesima edizione della festa di fine stagione del Sgs

2.500 persone hanno riempito il Centro Tecnico Federale. Il workshop ‘Football for life’ ha chiuso la prima giornata, con le premiazioni dei Grassroots Awards 2019

sabato 15 giugno 2019

Grassroots Festival: al via a Coverciano l’undicesima edizione della festa di fine stagione del Sgs

Un’apoteosi di colori e di gioia, e la voglia di giocare allo sport più bello del mondo: il calcio.

Tantissimi ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno ‘invaso’ il Centro Tecnico Federale di Coverciano per l’undicesima edizione del Grassroots Festival, la festa di fine anno del Settore Giovanile e Scolastico che ha preso il via questo pomeriggio e che terminerà domani, con le finali nazionali della Danone Nations Cup, il torneo di calcio femminile under 12 che decreterà quale squadra italiana volerà a Barcellona in ottobre, per l’ultima fase a livello mondiale.

Circa 2.500 persone hanno colorato il primo giorno del Grassroots Festival, con i campi di Coverciano riempiti dalle Scuole Calcio Elite in attività di calcio femminile, di calcio a cinque e dedicate alla categoria Pulcini. Un’insaziabile voglia di divertimento con il pallone tra i piedi resa possibile anche grazie alla ‘fun zone’, un’area allestita per far divertire i bambini presenti non coinvolti nell’attività ufficiale, dove i piccoli calciatori e le piccole calciatrici si sono potuti misurare con le attività proposte da Lidl oltre ad alcune esercitazioni di calcio-freestyle, organizzate da Freestyle Italia.

Formazione. Non sono mancate le attività di carattere formativo: nell’aula magna del Centro Tecnico si è svolto il workshop ‘Football for Life’, in cui i protagonisti sono stati gli undici valori del Grassroots (orgoglio, partecipazione, divertimento, fantasia, rispetto, umiltà, impegno, identità, coraggio, condivisione e lealtà) che rappresentano i pilastri fondamentali su cui deve poggiarsi l’attività sportiva. Ad illustrare le tematiche in programma sono stati in particolare: il segretario del Sgs, Vito Di Gioia; il Grassroots Manager, Massimo Tell; il Collaboratore Tecnico Nazionale dei Centri Federali Territoriali, Stefano Florit; lo specialista in Scienze dell’Alimentazione, Giampietro Michelangelo.

Premiazioni. Nel corso del seminario sono stati consegnati i Grassroots Awards 2019, ovvero i premi istituiti dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc per premiare il lavoro svolto nel corso della stagione da istruttori e società; una selezione italiana delle realtà più meritevoli nel nostro Paese e che a settembre concorreranno con le altre 54 federazioni europee per i premi a livello Uefa.

Questi di seguito i premiati:

  • Best Grassroots leader - Davide Pierro;
  • Best Disability Football Initiative – UPD Isolotto;
  • Best Grassroots project – SSD Europa;
  • Best professional football club – FC Internazionale Milano;
  • Best Grassroots club – United Udine Rizzi Cormor.

Grassroots Festival - la fotogallery