SGS

Concluso il Master Universitario attivato per il Progetto Rete!

mercoledì 28 febbraio 2018

Concluso il Master Universitario attivato per il Progetto Rete!

Si è concluso oggi il percorso didattico delle cinque psicologhe che, grazie all'erogazione delle rispettive borse di studio da parte della FIGC, hanno potuto conseguire il diploma del Master Universitario di I Livello in "Wellbeing and Mental Health management and communication", attivato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in relazione alla terza edizione del Progetto Rete!.

Il corso, coordinato dal Professor Emanuele Caroppo, si inserisce, appunto, nell'attività di Rete!, l'iniziativa sviluppata e promossa dalla Federazione e dal Settore Giovanile e Scolastico, con l'importante partecipazione di Eni e Puma, per favorire i processi di inclusione sociale e integrazione attraverso il calcio, con un apposito studio scientifico realizzato in occasione delle attività svolte presso gli Sprar partecipanti e le fasi nazionali del torneo dello scorso anno.

La ricerca, attraverso la quale è stato possibile rilevare i numerosi benefici della pratica sportiva sulla realtà sociale e personale degli individui coinvolti, farà parte del programma di Rete! anche per 2018: il progetto che quest'anno sta coinvolgendo oltre 500 minori stranieri di 39 diverse strutture d'accoglienza, dopo l'attività locale degli scorsi mesi, nelle prossie settimane darà il via alle Fasi Interregionali e alla successiva Fase Finale Nazionale. Un risultato notevole in termini di partecipazione, dal momento che si è riscontrato un incremento sia delle strutture d'accoglienza interessate al progetto, che del numero degli stessi calciatori, nonché una maggiore sinergia con il territorio.