Iniziative

Verso il primo Hackathon del calcio: dopo Bruxelles, tappa a Milano

martedì 29 agosto 2017

Verso il primo Hackathon del calcio: dopo Bruxelles, tappa a Milano

Il primo Hackathon del calcio italiano, una maratona di 48 ore per innovatori digitali con l’obiettivo di elaborare nuove soluzioni per lo sviluppo del calcio in programma il 14 e 15 ottobre a Trento (www.hackathon-figc.unitn.it) si presenta nei prossimi giorni anche a Milano. A parlare della prima maratona di innovazione sul calcio, promossa dalla FIGC in collaborazione con l´Università di Trento e la Provincia Autonoma di Trento, saranno rappresentanti delle istituzioni, delle università e delle imprese, in un incontro dal titolo ‘Innovazione & Sport: riflessioni sul primo Hackaton del calcio italiano’, in programma l´8 Settembre alle ore 16 nella ‘Unicredit Tower Hall’, con il patrocinio di Assolombarda.

Dopo il vernissage dello scorso luglio a Bruxelles, di fronte ad una serie di stakeholders europei, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell´innovazione, l’Hackathon del calcio italiano è ormai ai nastri di partenza e sta già riscuotendo numerose prenotazioni da parte di innovatori digitali. All’evento di Milano, moderato da Francesco Anesi, coordinatore dell’Hackathon, parteciperanno Alvise Biffi (Vice-Presidente della Piccola Impresa di Assolombarda e Piccola Industria Confindustria), Paolo Arsillo (Vivo Azzurro, FIGC), Carlo Alberto Carnevale Maffé (SDA Bocconi), Paolo Bouquet (Università di Trento), David Casalini (RnDlab e StartupItalia!), Marco Nannini (Impact Hub Milano), Alessandro Lunelli (Confindustria Trento e Gruppo Cantine Ferrari), Lorenzo Triboli (WEF Global Shares/Milan Hub), Paolo Costa (Spindox), Gianpiero Lotito (FacilityLive) e Marco Bicocchi Pichi (ItaliaStartup). 

L’EVENTO. Il “Primo Hackathon del Calcio Italiano – Maratona di Innovazione della FIGC” si svolgerà a Trento il 14-15 Ottobre 2017: sarà possibile iscriversi fino al 27 settembre sul sito www.hackathon-figc.unitn.it. Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il secondo a livello internazionale (dopo quello del Manchester City) ed il primo hackathon mai realizzato da una Federazione Calcistica a livello globale. Attorno all´Hackathon verranno organizzati una serie di eventi pubblici, conferenze e seminari per innovatori con importanti partecipazioni da parte di gruppi industriali e di startup. A Trento saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti di FIFA, UEFA, Google, Microsoft, SAP, TIM.

L´Hackathon FIGC ha ricevuto l´Alto Patrocinio di Commissione Europea (TiborNavracsics, Commissario Europeo per Educazione, Cultura, Gioventú e Sport), Parlamento Europeo (Presidente Antonio Tajani), Presidenza del Consiglio/Ufficio Sport (Ministro per lo Sport Luca Lotti) e CONI (Presidente Giovanni Malagó).

Per prenotazioni e informazioni: www.hackathon-figc.unitn.it - anesifrancesco@gmail.com