Responsabilità sociale

TACKLE, cresce l’interesse in ambito calcistico: a breve la composizione del Management Board

Lo stato di avanzamento del protocollo verrà presentato a maggio 2019 a Bruxelles, in occasione della kermesse annuale “EU Green Week”

martedì 11 dicembre 2018

TACKLE, cresce l’interesse in ambito calcistico: a breve la composizione del Management Board

Prosegue senza sosta l’avanzamento del Progetto TACKLE (Teaming up for A Conscious Kick for the Legacy of Environment) finalizzato all’applicazione e diffusione di un protocollo di Linee Guida volto alla sostenibilità ambientale nelle manifestazioni calcistiche, e in particolare nelle 12 sedi di gara UEFA EURO 2020. A seguito dell’attività di indagine sui processi di smaltimento applicati negli impianti interessati dalle partite di UEFA Nations League a Milano, Bucarest e Solna, effettuata dai rappresentanti della Scuola S. Anna lo scorso novembre in collaborazione con le federazioni calcistiche di Italia, Romania e Svezia, e a Genova per la gara di campionato Genoa-Spal, con il supporto dell’Azienda Multiservizi d’Igiene Urbana del capoluogo ligure (AMIU), è in fase di elaborazione il processo di analisi dei dati raccolti e la realizzazione del report relativo.

Ulteriori sopralluoghi sono previsti entro la fine di gennaio 2019. Le risultanze, e in particolare lo stato di avanzamento del progetto e del relativo protocollo, saranno presentati nella primavera 2019 a Bruxelles in occasione del workshop organizzato nel quadro della kermesse annuale “EU Green Week” (13-17 maggio).


Nel corso dell’ultimo mese di attività, il progetto TACKLE ha ricevuto diverse manifestazioni di interesse da parte di altre istituzioni appartenenti alla famiglia del calcio europeo e di organismi amministrativi cittadini. La composizione definitiva del Management Board sarà finalizzata ed annunciata entro la fine dell’anno in corso.

TACKLE - Nota informativa
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, assieme alla UEFA e ad altri 7 partners internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘TACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.


TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.


In vista di UEFA EURO 2020, TACKLE ha raccolto il supporto specifico da parte della UEFA, delle federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), del network media indipendente pan-europeo Euractiv, dell’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.


Per l'ufficializzazione del logo TACKLE clicca qui  
Per la presentazione del progetto TACKLE clicca qui