Iniziative

Superclasse Figc Puma Cup: 530 ragazzi e ragazze per le finali di Riccione

venerdì 23 maggio 2014

Superclasse Figc Puma Cup: 530 ragazzi e ragazze per le finali di Riccione

Oggi 23e domani 24 maggio si terrà l’ultimo atto della Superclasse FIGC PUMA Cup. A Riccione, nel centro sportivo comunale Italo Nicoletti, scenderanno in campo 53 istituti scolastici (27 maschili e 26 femminili) provenienti dalle selezioni effettuate in 27 province italiane per attribuirsi il titolo di campione della manifestazione organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con PUMA. Una selezione durata più di tre mesi e che ha fatto tappa in 25 città e che, con la sua formula del 50% delle attività svolte tra i banchi e il 50% del rimanente sui campi di calcio, ha coinvolto circa 35.000 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.
 
Alla due giorni di Riccione arriveranno 530 ragazzi e ragazze che si divideranno tra l’attività didattica – i loro lavori saranno esaminati da una commissione formata da rappresentanti del MIUR e della FIGC  - ed il torneo di calcio a 5. I temi da sviluppare quest’anno, attraverso audiovisivi da inserire nella web tv del sito www.superclasseCup.it, sono il femminicidio ed il razzismo. Una media ponderata delle due prove, quella sui banchi e quella sui campi, darà la vittoria al punteggio più alto.
 
Ieri sera un benvenuto danzante ha accolto i ragazzi e le ragazze appena giunti dalle rispettive sedi. Oggi sarà una giornata molto intensa, che vedrà in mattinata l’inizio delle attività in campo e il pomeriggio la presenza al centro sportivo dell’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini.

La serata sarà anch’essa dedicata ad attività di svago e approfondimento: tutti i ragazzi assisteranno al film di Daniele Gaglianone intitolato ‘La mia classe’. Protagonisti, nei panni del professore, Valerio Mastrandrea e una classe formata prevalentemente da ragazzi extracomunitari, dove si insegna l’italiano. L’incontro tra i protagonisti del film sviscera le problematiche dell’integrazione che saranno discusse con i ragazzi della Superclasse Cup dopo la visione del film. Saranno presenti in sala 6 dei ragazzi che hanno recitato, tutti stranieri, per la prima volta, nella toccante pellicola di Gaglianone, accompagnati dallo sceneggiatore Gino Clemente.
 
La mattinata di domani 24 maggio sarà interamente dedicata al calcio: i campi del Nicoletti, allestiti per l’occasione, ospiteranno gli studenti che si sfideranno per aggiungere i punti alle attività didattiche, punti necessari per aggiudicarsi il titolo di campione della Superclasse FIGC PUMA Cup, il progetto educativo pensato per diventare ‘super ‘ in classe ma anche nella vita.
 
Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, sarà allestita un’area PUMA, sponsor tecnico della Nazionale e partner del progetto, dove i ragazzi potranno partecipare a prove tecniche di abilità create ad hoc per mettere in evidenza le capacità calcistiche degli atleti che parteciperanno, esaltando talento e determinazione.
 
EvoSpeed, Evopower e Goalkeeper saranno nello specifico le sessioni in cui si cimenteranno i tre prescelti di ogni classe per misurare velocità, potenza e controllo, in prove di gruppo per altresì enfatizzare i valori della lealtà, amicizia, rispetto, solidarietà, divertimento e fantasia nel pieno spirito di questa iniziativa.
Le premiazioni saranno effettuate all’interno dell’impianto, subito dopo il termine delle gare (circa le 13.00); sarà anche proclamato il vincitore del contest che ha accompagnato la manifestazione dal suo inizio, una gara in cui tutti i partecipanti hanno impegnato la loro fantasia nella realizzazione della maglia azzurra.
 
Le province coinvolte nel progetto: Ascoli Piceno, Bari, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Potenza, Rimini, Roma, Sassari, Torino, Trento, Udine, Verona.
 
Per maggiori informazioni visitare il sito www.superclassecup.it e www.puma.com/football