Responsabilità sociale

Il presidente UEFA Ceferin apre a Wembley la conferenza di #EqualGame

Anche la FIGC presente all’evento organizzato per combattere il razzismo e la discriminazione nel calcio. Ieri l’incontro con gli Youth Ambassador di EURO 2020

martedì 2 aprile 2019

Il presidente UEFA Ceferin apre a Wembley la conferenza di #EqualGame

Si apre oggi allo stadio di Wembley con il saluto del presidente della UEFA Aleksander Ceferin la conferenza ‘EqualGame’. Organizzato in collaborazione con la Federcalcio inglese (The FA) e FARE, l’evento rifletterà sugli sforzi per affrontare tutti gli aspetti del razzismo e della discriminazione nel calcio e vedrà la partecipazione di 260 tra delegati delle federazioni affiliate alla UEFA, leghe, club, organizzazioni politiche e governative, organizzazioni non governative (ONG) e gruppi di minoranza, nonché esperti e rappresentanti dei media competenti.

Ci sarà anche un rappresentante della FIGC, che attraverso progetti come ‘Rete!’, sviluppato negli ultimi tre anni con una serie di iniziative sul campo volte all'integrazione e all'inclusione di oltre 500 minori non accompagnati ospitati in campi di accoglienza in Italia, svolge un ruolo attivo nella campagna UEFA #EqualGame.

La conferenza è stata preceduta ieri da un incontro organizzato dalla UEFA alla presenza degli Youth Ambassador identificati da ogni associazione nazionale che ospiterà la fase finale di EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che si svolgerà in 12 città europee compresa Roma, che ospiterà la partita inaugurale e altre tre gare del torneo continentale. All’incontro, in cui sono intervenuti per la UEFA An De Kock (Football and Social Responsibility) e Maaike Scholten (Equal Game Communication), hanno partecipato gli Youth Ambassador di Azerbaigian, Danimarca, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Olanda, Romania, Russia, Scozia e Ungheria.

Dopo il saluto del presidente UEFA Aleksander Ceferin, la conferenza ‘EqualGame’ prenderà il via oggi con una tavola rotonda dal titolo ‘Le donne nella leadership calcistica’, con gli interventi delle segretarie generali femminili delle associazioni calcistiche islandesi ed estoni, Klara Bjartmarz e Anne Rei. Il contributo del mondo del calcio alla disabilità, l’impegno sui diritti umani e diritti LGBT e il ruolo degli ambasciatori delle città che ospiteranno EURO 2020 saranno altri dei temi affrontati nella prima giornata. Domani, dopo un workshop su argomenti relativi alla discriminazione, alla diversità e all'inclusione, la conferenza si chiuderà con una sessione conclusiva dal titolo ‘Voci dal campo’ in cui interverranno l'allenatore della nazionale belga Roberto Martínez, il direttore dello sviluppo CONCACAF Jason Roberts e l'ex calciatore inglese e ora allenatore Rachel Yankey insieme a Bibiana Steinhaus, la prima arbitro donna a dirigere un match nella Bundesliga tedesca.