Iniziative

Premiati i vincitori della 6ª edizione del concorso letterario intitolato ad Antonio Ghirelli

venerdì 6 ottobre 2017

Premiati i vincitori della 6ª edizione del concorso letterario intitolato ad Antonio Ghirelli

E’ stata una sesta edizione da record per il Premio Nazionale Letteratura del Calcio intitolato ad Antonio Ghirelli, con ben 130 opere in lizza e i vincitori premiati questa mattina al ‘Circolo dei lettori’ di Torino in una cerimonia organizzata nell’ambito del programma ‘Torino Città Azzurra’ e a poche ore dal match di questa sera tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Macedonia.

Il successo del concorso, promosso dalla FIGC con la collaborazione della Fondazione Museo del Calcio, testimonia la continua crescita della letteratura sportiva in Italia e, a livello aggregato, sono ora 481 leopere letterarie dedicate al calcio. Numeri da record anche per il collegato Premio Fotografico ‘Fotografiamo il nostro calcio’: le foto selezionate per la shortlist hanno generato sul profilo Facebook ufficiale della FIGC un totale di oltre 3.500 voti raccolti in appena una settimana.

Tra i premiati di questa sesta edizione Paolo Condò con ‘Duellanti’ (categoria Narrativa), Walter Veltroni con ‘La vita in novanta minuti' (categoria Saggistica), Carlo Ancelotti, autore con Chris Brady e Mike Ford del volume ‘Il leader calmo’ (categoria Economia e Management), Francesco D’Arrigo con ‘Il senso del gioco’ (categoria Tecnica) e Isabella Croce, autrice di ‘Il calcio dei bambini’ (categoria Studi Specializzati).

A Gigi Riva, per ‘L’ultimo rigore di Faruk’, è andata la Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo e una particolare menzione è stata assegnata anche a Guy Chiappaventi ‘Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi’, a Dino Zoff ‘Dura solo un attimo, la gloria’ e a Gianni Mura ‘Il principe della zolla’. Il Premio ‘Fotografiamo il nostro calcio’è stato assegnato a Federica Ramundo per la foto intitolata ‘Negli occhi di un bambino, un gesto da gigante!”.


Di seguito il riepilogo dei premiati

LE OPERE VINCITRICI


 - Duellanti di Paolo Condò, vincitore per la categoria “Narrativa”
- La vita in novanta minuti di Walter Veltroni, vincitore per la categoria “Saggistica”
- Il leader calmo di Carlo Ancelotti con Chris Brady e Mike Forde, vincitore della categoria “Economia e Management”
- Il senso del gioco di Francesco D’Arrigo, vincitore per la categoria “Tecnica”
- Il calcio dei bambini di Isabella Croce, vincitore per la categoria “Studi specializzati”
- L’ultimo rigore di Faruk di Gigi Riva, vincitore “Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo”

MENZIONI PARTICOLARI

- Il principe della zolla di Gianni Brera a cura di Gianni Mura
- Dura solo un attimo, la gloria di Dino Zoff
- Aveva un volto bianco e tirato: il caso Re Cecconi di Guy Chiappaventi

I vincitori del Premio Letterario sono stati decretati da una Giuria presieduta da Alessandro Vocalelli e composta da autorevoli esponenti del mondo dello sport e dei media quali: il Vice Presidente della FIGC e Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, il precedente CT della Nazionale Femminile, Antonio Cabrini, il tecnico della Nazionale Under 21, Luigi Di Biagio, il coordinatore delle Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi e i giornalisti sportivi Riccardo Cucchi, Gaia Piccardi, Massimo Corcione e Matteo Marani.