Solidarietà

Parte la campagna H2gol a favore del Kenya: la Figc al fianco di Amref

giovedì 19 marzo 2009

Parte la campagna H2gol a favore del Kenya: la Figc al fianco di Amref

Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, la Federazione Italiana Giuoco Calcio scende in campo a sostegno dell’Africa al fianco di AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Sabato 21 marzo prende infatti il via la campagna H2gol per raccogliere fondi contro l’emergenza siccità in Kenya.

Fino al 5 aprile si può donare 1 euro ai progetti idrici di AMREF inviando un sms al numero 48588 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce, oppure 2 euro chiamando il 48588 da un numero di rete fissa Telecom Italia. La campagna è anche online: dal sito www.amref.it e da Facebook sarà possibile inviare una cartolina elettronica per coinvolgere gli amici.

Ad illustrare la finalità del progetto, che vede AMREF e Figc insieme, è il vice presidente federale e testimonial della campagna H2gol Demetrio Albertini: “Insieme ad AMREF, la FIGC e il suo Settore Giovanile e Scolastico – ha dichiarato - si impegnano a sostenere le popolazioni più povere del continente che il prossimo anno ospiterà i mondiali di calcio. Come campioni del mondo in carica non possiamo tirarci indietro: dobbiamo contribuire alla salute e allo sviluppo dell’Africa. Portare acqua alla popolazione del Kenya colpita da una terribile siccità è il primo gol di una partita importante come una finale. E con un semplice sms tutti gli italiani potranno aiutarci a fare rete alla sete”.

La mancanza di acqua potabile è la principale causa di morte e di terribili malattie che impediscono lo sviluppo dell’Africa. In Kenya oggi dieci milioni di persone rischiano di morire di fame perché la siccità ha vanificato i raccolti e cancellato i pascoli per il bestiame. I progetti idrici di AMREF puntano a dare accesso all’acqua pulita a centomila famiglie entro la fine del 2011.

Con la campagna H2gol, patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai, si consolida il rapporto tra AMREF e FIGC, che nel 2007 hanno sottoscritto una convenzione per un impegno comune a favore delle popolazioni africane più svantaggiate e per una campagna internazionale di solidarietà e di amicizia.