Iniziative

Parte da San Patrignano la 2ª edizione di KickOff: il 19 maggio la finale del Progetto ‘Rete!’

giovedì 12 maggio 2016

Parte da San Patrignano la 2ª edizione di KickOff: il 19 maggio la finale del Progetto ‘Rete!’

Parte da San Patrignano l’edizione 2016 di KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio organizzato dalla FIGC dal 19 al 21 maggio a Cesena. KickOff è confronto, produzione di idee e contaminazione, ma anche e soprattutto attenzione alle tematiche sociali. È per questo che ai quasi 200 partecipanti al ‘think tank’ della Federcalcio sarà offerta la possibilità di visitare la Comunità e conoscere l’esperienza di ragazze e ragazzi protagonisti di un percorso umano coraggioso. A fare gli onori di casa sarà Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano che, con il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, daranno virtualmente il calcio d’inizio dell’evento.

Prima però, alle 19.30, è prevista la disputa della finale del progetto ‘Rete!’, un’iniziativa fortemente voluta dalla FIGC e nata un anno fa dall’incontro tra alcuni coordinamenti regionali del Settore Giovanile e Scolastico e i centri di accoglienza che ospitano giovani migranti (SPRAR). Integrazione e solidarietà le parole chiave di un progetto in cui lo sport e il calcio hanno dimostrato ancora una volta la loro grande valenza sociale. Sul campo, realizzato con il contributo fattivo delle componenti della FIGC proprio all’interno di San Patrignano, si sfideranno i ragazzi che hanno superato la fase finale con avvio mercoledì 18 maggio presso il centro sportivo ‘Romagna Centro’ di Martorano (Cesena). Sono 180 i minori non accompagnati che prenderanno parte all’ultima fase del torneo (in programma gare 7 contro 7), cui hanno aderito ben 24 SPRAR di Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria. 


COS’E’ KICKOFF – KickOff 2016 è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze. I partecipanti (KickOff è un evento chiuso ad inviti), provenienti da diversi settori della società italiana (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) si ritroveranno negli spazi allestiti sul terreno di gioco dell’ ‘Orogel Stadium – Dino Manuzzi’ di Cesena per condividere competenze e proposte, nel contesto di un confronto laico, equilibrato e aperto. L’edizione 2016 sarà articolata in sedute plenarie riservate ad analisi sui differenti scenari e i rispettivi quadri di riferimento e in 17 ‘tavoli di lavoro’ macro-tematici denominati ‘Play Team’, finalizzati alla discussione e all’approfondimento di contenuti e idee. 

Il programma
19 maggio
h 14.30 – Warm up Play Team – Orogel Stadium Cesena
h 19.30 – Finale Progetto Rete! – Comunità San Patrignano
h 20.30 – Saluti ufficiali e welcome dinner – Comunità San Patrignano

20 maggio
h 10.30 – KickOff Talk – Teatro Bonci Cesena
h 14.00 – Inizio lavori nei Play Team - Orogel Stadium Cesena
h 18.30 – Partita di calcio - Orogel Stadium Cesena
h 21.00 – Live show – Magazzini del Sale di Cervia

21 maggio
h 10.30 – Lavoro Play Team
h 11.30 – Plenaria di chiusura