Solidarietà

La Figc al fianco di UNICEF e WFP a sostegno delle popolazioni Filippine

lunedì 18 novembre 2013

La Figc al fianco di UNICEF e WFP a sostegno delle popolazioni Filippine

Da sempre impegnata nelle campagne di solidarietà, la Figc è al fianco di UNICEF e WFP a sostegno degli aiuti alle popolazioni delle Filippine, colpite lo scorso 8 novembre dal super-tifone Haiyan, uno dei più devastanti mai registrato, che ha colpito milioni di bambini e famiglie e provocato enormi distruzioni. In occasione della gara amichevole con la Nigeria a Londra, la Nazionale italiana è scesa in campo a sostegno di questa iniziativa. UNICEF e WFP hanno  dedicato un numero telefonico solidale, attraverso il quale – fino al 26 novembre - si possono donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa, con un SMS al 45590 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o con una chiamata allo stesso numero da rete fissa da Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu; TWT e Tiscali. 
L’UNICEF sta predisponendo aiuti per rispondere rapidamente alle necessità dei bambini nei settori della sanità, nutrizione, acqua, servizi igienico-sanitari, istruzione e protezione dell’infanzia. Il centro logistico UNICEF per gli aiuti di emergenza di Copenhagen – la Supply Division - sta inviando circa 60 tonnellate di aiuti ulteriori - per un valore di 1,3 milioni di dollari - in grado di rispondere ai bisogni di altre 10.000 famiglie
Il WFP sta mobilitando cibo e organizzando il supporto logistico e per le telecomunicazioni per le operazioni di soccorso, con ponti aerei dalle basi di Pronto Intervento Umanitario nel mondo per conto dell’intera comunità umanitaria. Il WFP fornirà come prima risposta immediata 1.000 tonnellate di biscotti altamente energetici, pronti al consumo e fondamentali nelle prime fasi di un’emergenza quando mancano i mezzi per cucinare. Inoltre, sono già in viaggio attrezzature per le telecomunicazioni e altro materiale prefabbricato per allestire uffici e depositi per i soccorsi.
Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un piano d’azione complessivo, del valore di 301 milioni di dollari, per rispondere all’emergenza nelle Filippine che vede milioni di persone colpite dal disastroso  passaggio del super tifone Haiyan.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unicef.it oppure www.wfp.org/it