Responsabilità sociale

La FIGC aderisce alla campagna #FootballPeople per combattere la discriminazione nel calcio

Domani sera in occasione del match delle ‘European Qualifiers’ Italia-Grecia i giocatori delle due nazionali esporranno uno striscione con l'hashtag #EqualGame della UEFA

venerdì 11 ottobre 2019

La FIGC aderisce alla campagna #FootballPeople per combattere la discriminazione nel calcio

La FIGC sostiene come ogni anno le settimane #FootballPeople, iniziativa in programma fino a giovedì 24 ottobre organizzata da FARE (Football Against Racism in Europe), partner UEFA per la responsabilità sociale. L’obiettivo della campagna, complementare a #EqualGame, è combattere la discriminazione e celebrare l’inclusione e l’accessibilità nel calcio. Gli Azzurri hanno preso parte alla campagna posando con la t-shirt ufficiale di FARE (nelle foto Andrea Belotti e Leonardo Bonucci).

La UEFA supporta le settimane #FootballPeople con contenuti specifici sui social media e attività dedicate durante tutte le gare disputate in occasione delle qualificazioni europee in programma tra il 10 e il 24 ottobre. Anche in occasione di Italia-Grecia, match valido per le ‘European Qualifiers’ in programma domani sera allo stadio Olimpico di Roma, i giocatori di entrambe le nazionali poseranno per una foto insieme agli arbitri e agli assistenti ed esporranno in campo uno striscione con l'hashtag #EqualGame della UEFA.

Sui maxischermi verranno trasmessi i messaggi più importanti della rete FARE, mentre i bambini che accompagneranno in campo i giocatori indosseranno le magliette della campagna per invitare tutti tifosi a lottare contro la discriminazione. “Le settimane #FootballPeople della rete FARE – ha ribadito nei giorni scorsi il presidente UEFA Aleksander Ceferin - sono un punto focale nella lotta al razzismo, alla discriminazione e all'intolleranza nel calcio".