Iniziative

A Roma due giorni di confronto sui temi della sicurezza negli stadi e gestione delle manifestazioni calcistiche

Molti i temi di discussione tra i quali il nuovo Decreto Stewarding, le misure di Daspo e gradimento, le linee guida FIGC sui modelli di organizzazione e di gestione, il nuovo Codice di Giustizia Sportiva

lunedì 14 ottobre 2019

A Roma due giorni di confronto sui temi della sicurezza negli stadi e gestione delle manifestazioni calcistiche

Due giorni di confronto e lavoro sui temi della sicurezza negli Stadi e della gestione delle manifestazioni calcistiche sabato 12 e domenica 13 ottobre a Roma. La FIGC, nell’ambito delle attività previste all’interno del sistema delle Licenze Nazionali, ha organizzato un seminario di aggiornamento riservato ai Delegati e Vice Delegati Gestione Evento e SLO delle società di Serie A e Serie B. Un momento formativo importante, arricchito dalla partecipazione degli oltre 120 addetti ai lavori delle società alla gara Italia v Grecia che si è svolta all’Olimpico.

 

Molti i temi di discussione e confronto: il nuovo Decreto Stewarding, che ha riorganizzato la materia, rafforzando sistemi organizzativi, modalità di gestione e programmi formativi; le misure di Daspo e gradimento, come strumenti finalizzati all’esclusione dei violenti; le linee guida FIGC sui modelli di organizzazione e di gestione; il nuovo Codice di Giustizia Sportiva; le esperienze sul campo degli SLO, in materia di dialogo con i tifosi.

Numerose e qualificate le testimonianze e gli interventi del seminario, introdotti dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Daniela Stradiotto. Il programma ha trattato in dettaglio: nuovo Decreto Stewarding, a cura di Massimo Passariello, Vice Presidente operativo ONMS e Giovanni Spitaleri, Responsabile Eventi, Infrastrutture e Sicurezza FIGC; Responsabilità e Codice di Giustizia Sportiva, a cura dell’Avv. Giancarlo Viglione, Coordinatore Commissione riforma Giustizia Sportiva e dell’Avv. Chiara Faggi, Coordinatrice Segreterie Organi di Giustizia Sportiva FIGC; Responsabilità degli organizzatori e degli addetti ai lavori, a cura di Ernesto Caggiano, Magistrato del Gabinetto del Ministro di Giustizia; Stewarding e aspetti giuslavoristici, a cura dell’Avv. Amalia Falcone, esperta di diritto del lavoro; Piano di Gestione Evento, a cura di Ferruccio Taroni, Presidente Associazione Nazionale Delegati Sicurezza.

Molto partecipati gli interventi dell’A.C. Milan, Cagliari Calcio e Spezia Calcio, che hanno presentato casi concreti ed esperienze di lavoro dei rispettivi SLO. Presenti la Lega di Serie A con Manuela Bertona e quella di Serie B con Stefano Pedrelli.

I programmi di aggiornamento e formazione della FIGC proseguiranno nelle prossime settimane e le stesse tematiche saranno discusse e approfondite con le società di Lega Pro il 29 e 30 ottobre prossimi.