Iniziative

Figc per l’Emilia: domenica a S. Possidonio si inaugura il ‘Palazzurro'

giovedì 3 aprile 2014

Figc per l’Emilia: domenica a S. Possidonio si inaugura il ‘Palazzurro'

Si chiamerà ‘Palazzurro’ il nuovo Polo scolastico, culturale e sportivo di San Possidonio (Mo). Verrà inaugurato domenica 6 aprile alle ore 11, a quasi due anni di distanza dal terremoto che colpì l’Emilia e a meno di un anno dalla posa della prima pietra. La struttura, costruita anche grazie ai fondi messi a disposizione dalla Federazione, dal Ct Prandelli e dai calciatori della Nazionale, che hanno contribuito con i premi relativi agli Europei 2012, permetterà ai giovani del territorio di riprendere l’attività sportiva in un impianto polivalente, con una palestra di oltre 1000 mq dotata di spogliatoi e di una tribuna da 150 posti a sedere.

La cerimonia di inaugurazione, a cui interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il sindaco di San Possidonio Rudi Accorsi e, in rappresentanza della Figc, il consigliere federale nonché vice presidente della Lnd Alberto Mambelli, farà seguito a quella avvenuta poche settimane fa del Centro Sportivo Posta di Mirandola, l’altro intervento concreto con cui la Federcalcio ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla popolazione emiliana.

Gli Azzurri erano stati testimoni diretti del terremoto il 29 maggio 2012 a Parma in occasione dell’amichevole con il Lussemburgo, poi rinviata. Da allora la Nazionale è tornata in Emilia nel settembre 2012 per affrontare Malta a Modena e due mesi più tardi per la sfida con la Francia a Parma. Alla vigilia del match con Malta, l’Italia decise di allenarsi a Medolla, uno dei Comuni dove era stato registrato l’epicentro del terremoto, ricevendo gli applausi di circa 2000 spettatori, tra i quali 500 bambini delle scuole calcio locale.


Nella foto in Homepage e in alto la foto del "Palazzurro" di San Possidonio.
Qui sopra il Presidente Abete in occasione della posa della prima pietra.