Coppa Italia TIMVISION

“La violenza non è amore”: è il messaggio che sarà lanciato per Fiorentina Women-Juventus

La FIGC insieme a D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, la più grande associazione in Italia che si occupa di violenza contro le donne

giovedì 18 aprile 2019

“La violenza non è amore”: è il messaggio che sarà lanciato per Fiorentina Women-Juventus

“La violenza non è amore”: è questo il messaggio che la Finale di Coppa Italia femminile organizzata dalla FIGC lancerà il 28 aprile dallo stadio “Ennio Tardini” di Parma insieme a D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la più grande associazione in Italia che si occupa di violenza contro le donne, alla quale aderiscono 80 organizzazioni che gestiscono 116 centri antiviolenza e 92 case rifugio in 18 regioni.

E se il 28 aprile il calcio femminile farà il tifo per i centri antiviolenza D.i.Re, D.i.Re fa il tifo per il calcio femminile perché è proprio dando un calcio agli stereotipi che si può contribuire a cambiare la cultura che è alla base della violenza maschile contro le donne.

“Del resto il calcio - sottolinea Lella Palladino, presidente di D.i.Re, nel suo intervento durante la conferenza di presentazione della finale di Coppa Italia Femminile - oltre a essere lo sport preferito in Italia è anche veicolo eccezionale per la formazione ed educazione di bambini e bambine e dove si cristallizzano gli stereotipi che confermano una certa idea di maschile e femminile. Siamo felici di poter collaborare con la FIGC perché è sui campi di calcio e negli stadi che possiamo giocare insieme una importante partita per vincere la violenza contro le donne”.  

Una serie di iniziative sono collegate alla gara che si giocherà allo stadio Tardini. Durante l’ingresso in campo del centre e del tricolore, le ragazze del centre circle e le ragazze porta bandiera indosseranno le magliette della campagna D.i.Re. contro la violenza sulle donne e uno striscione di sensibilizzazione sul tema della lotta alla violenza sarà esposto all’interno dello stadio. Un video della campagna sarà diffuso allo stadio prima dell’inizio della gara e durante l’intervallo, così come il visual della campagna in collaborazione con la FIGC.

Di seguito gli hashtag per la condivisione sui social:

#laviolenzanonèamore 

#direcontrolaviolenza 

#ioticredo 

#uncalcioaglistereotipi 

#controlaviolenzasulledonne