Competizione
La Coppa Italia TIMVISION è riservata alle 26 società appartenenti ai Campionati di Serie A e Serie B. Partecipano alla fase a gironi 24 società. Prima di questa fase, quindi, avrà luogo un turno preliminare, in cui le ultime 4 società della graduatoria – ossia le società neopromosse dalla Serie C – si affronteranno in un turno a eliminazione diretta, in gare di andata e ritorno, e se ne qualificheranno 2 per la fase a gironi.
Le gare del turno preliminare si terranno mercoledì 2 settembre 2020 e domenica 6 settembre 2020.
La fase a gironi avrà inizio domenica 27 settembre.
Le gare della competizione avranno inizio alle ore 15 e verranno disputate secondo il calendario che verrà pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale. Nel periodo compreso tra sabato 24 ottobre 2020 e domenica 28 marzo 2021 l’orario delle gare sarà anticipato alle ore 14.30.
La Coppa Italia TIMVISION si articola in cinque fasi successive:
- a) Turno preliminare (due gare, con la formula andata e ritorno);
b) Gironi eliminatori (tre gare per ognuno degli otto gironi));
c) Quarti di finale (quattro gare, con la formula andata e ritorno); - d) Semifinali (gare di andata e ritorno);
e) Finale (in gara unica).
Turno Preliminare
Le gare si svolgeranno tra le ultime 4 società della graduatoria all’esito di una procedura di sorteggio. La gara di andata si svolgerà in casa della squadra peggio classificata in graduatoria. Ottiene la qualificazione per la fase a gironi, la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di ulteriore parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore (non si disputano i tempi supplementari). Le due squadre vincenti del turno preliminare entrano a far parte delle 24 società che partecipano alla fase a gironi.
Gironi eliminatori
Ai gironi eliminatori partecipano 24 società, 12 società del Campionato di Serie A TIMVISION e le 12 società rimanenti del Campionato di Serie B, suddivise per sorteggio in 8 gironi da tre squadre ciascuno. In ogni girone potrà essere inserita una sola squadra di quelle tra la posizione n.1 e la posizione n.8 della graduatoria. Allo stesso modo in ogni girone potrà essere sorteggiata una sola squadra di quelle tra la posizione n. 9 e la posizione n. 16 e una sola squadra di quelle tra la posizione n. 17 e la posizione 26.
Al termine della fase a gironi, le squadre classificate in prima posizione di ciascun girone accedono ai quarti di finale.
Le squadre partecipanti ai gironi a tre disputeranno due partite ciascuna, suddivise su tre giornate con gara unica, e giocherà in casa la squadra peggio classificata in graduatoria. Il relativo calendario verrà stabilito con le modalità di seguito riportate:
- Prima giornata: riposa la squadra con la posizione migliore in graduatoria
- Seconda giornata: riposa la squadra con la seconda migliore posizione in graduatoria
- Terza giornata: si incontrano le due squadre che non si sono affrontate in precedenza.
Le classifiche dei gironi eliminatori vengono compilate assegnando tre punti per ogni vittoria ed uno per il pareggio. In caso di parità di punti in classifica al termine della prima fase, le posizioni sono determinate tenendo conto di quanto previsto dall’art. 51 comma 9 delle N.O.I.F.
Quarti di finale
Partecipano ai Quarti di finale le 8 società che hanno ottenuto la qualificazione dalla fase a gironi.
I Quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti del tabellone.
Hanno diritto di giocare la gara di ritorno in casa le società meglio posizionate in graduatoria.
In caso di parità al termine delle due gare, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la qualificazione). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far eseguire calci di rigore.
Semifinali
Le semifinali si svolgono ad eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti del tabellone.
Hanno diritto di giocare la gara di ritorno in casa le società meglio posizionate in graduatoria.
In caso di parità al termine delle due gare, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la qualificazione). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far eseguire i calci di rigore.
Finale
La finale si svolge in gara unica in campo neutro.