La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.
Crazy for Football
La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.
Special Olympics
La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.
Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).
La Nazionale Under 21 di Calcio a 5, guidata da Paolo Minicucci, si raduna da domenica 5 fino a mercoledì 8 ottobre a Pomezia in previsione del primo Europeo di categoria in programma a San Pietroburgo dall'8 al 14 dicembre. Prevista per questi tre g…
Venerdì 3 e sabato 4 ottobre la Coppa del Mondo sarà a Novara, in occasione del Convegno sul Calcio organizzato nell’ambito del Centenario Azzurro. Il Trofeo arriverà nella serata di venerdì a Palazzo Bellini dove rimarrà per l’incontro di benvenuto.…
Da lunedì 29 settembre fino all' 8 ottobre sarà possibile prenotare i biglietti della gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Bulgaria-Italia, in programma sabato 11 ottobre allo Stadio "Vassil Levski National" di Sofia con inizio alle ore 2…
Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha convocato l’Assemblea Federale, in via straordinaria, per il giorno 1° dicembre 2008 alle ore 8.30 in prima convocazione ed alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso l’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumi…
Alla ricerca medico-scientifica sulla SLA e le patologie collegate al calcio, la FIGC ha deciso di destinare un primo stanziamento di 150mila euro rivenienti dalle entrate della prossima gara interna della Nazionale, Italia-Montenegro, in programma a…
Anche la Nazionale Femminile Under 17 giocherà il suo Campionato Europeo. La prima fase di qualificazione si disputerà proprio in Italia, a Castelnuovo del Garda, dal 7 al 12 ottobre. Avversarie delle Azzurrine saranno le pari età di Azerbaijan, Isla…
Mercoledì 1° ottobre prossimo inizierà la vendita dei biglietti per la gara di play-off al Campionato Europeo Under 21 Italia-Israele, in programma ad Ancona allo stadio "del Conero" sabato 11 ottobre con inizio alle ore 16. I prezzi dei bigliet…
Sono diciotto gli Azzurrini convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per la prima uscita stagionale dell’Under 16, dopo lo stage di Coverciano nel corso del quale è stata selezionata la nuova squadra. Per l’esordio, il tecnico ha scelto un’amiche…
Il Comitato Esecutivo UEFA, riunito oggi a Bourdeaux, ha approvato l'allargamento della fase finale del Campionato Europeo UEFA da 16 a 24 squadre, a partire dall'edizione del 2016.La struttura della fase finale consisterà in sei gruppi composti da q…
Sono stati nominati, dal presidente della Figc Giancarlo Abete, diciotto Coordinatori federali regionali per l’attività giovanile e scolastica in rappresentanza di altrettante regioni. I Coordinatori federali sono stati nominati fino al termine della…
E’ stato convocato per giovedì 9 ottobre il prossimo Consiglio Federale. La riunione si terrà a Roma, nella sede della Federcalcio, con inizio alle ore 13.30.
L’Italia Under 17 ha chiuso il quadrangolare “Saarland” con una sconfitta. Nella terza partita, infatti, gli Azzurrini sono stati sconfitti 3-1 dalla Spagna, che ha vinto il torneo. In svantaggio di un gol realizzato dagli spagnoli al 40’ del primo t…
Prosegue il viaggio del prestigioso trofeo FIFA attraverso le città italiane con un doppio appuntamento in Lombardia. Da mercoledì 24 a sabato 27 settembre, in occasione della 10a iniziativa itinerante “Prevenzione e Stili di Vita”, la Coppa del Mond…
E’ positivo il parere del presidente della Figc Giancarlo Abete sull’operato degli arbitri in queste prime partite di campionato: “L'avventura della classe arbitrale nella attuale stagione – ha dichiarato il presidente federale intervenendo alla tras…
Su iniziativa della FIFA, su tutti i campi di calcio del mondo sarà celebrata domani e domenica la dodicesima edizione della Giornata mondiale del Fair play. La Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega Nazionale Professionisti, con i loro pr…
La Corte di Giustizia Federale ha accolto il reclamo del Bari e ridotto da tre a due giornate la squalifica inflitta al calciatore Mariano Donda, a seguito della gara Frosinone-Bari del 7 settembre. E’ stato invece respinto il reclamo dell’Inter per…
“Un percorso importante per promuovere una logica di integrazione attraverso il calcio e favorire il confronto tra mondi ed esperienze diverse”: questo l’auspicio formulato del presidente della FIGC Giancarlo Abete, intervenuto stamani alla presentaz…
Inizia male l’avventura dell’Italia nell’Eurocup di Beach Soccer, ultimo appuntamento della lunghissima stagione internazionale, che si è aperto questa mattina sulla spiaggia di Baku in Azerbaijan. Gli Azzurri sono stati infatti sconfitti 4-3 dalla N…
Tre punti di penalizzazione per l’Avellino, due punti per Juve Stabia e Venezia, un punto per Treviso, Manfredonia e Cisco Roma, tutti da scontarsi nella stagione sportiva 2008/2009; prosciolte Pescara e Scafatese. Sono queste le decisioni adottate o…
Il Commissario tecnico azzurro, Marcello Lippi, interverrà in qualità di relatore all’8^ Conferenza UEFA per allenatori delle squadre nazionali, in programma a Vienna da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre. L'appuntamento rappresenta un’interessante o…